LDA_CDA: La città degli asini | Luciano Lamon

Padua / Italy / 2012

1
1 Love 926 Visits Published

Questo studio per la proposta di realizzazione di un Centro sperimentale di formazione e ricerca sulle attività e terapie assistite con gli animali è stata sicuramente una sfida perchè l’obiettivo era mettere al centro l’animale, in particolare l’asino in quanto rappresentativo. Esso è intelligente ed estremamente pacato e servizievole, perchè sensibile alle fragilità delle figure con cui entra in contatto.
L’intervento infatti richiama esattamente le sue forme da un lato e cerca di esprimere la mitezza dell’animale traducendola nell’uso del verde pensile in grado di ridurre l’impatto sull’ambiente e quindi crare un tutt’uno tra gli edifici ed il contesto esterno.


Tutti gli edifici sono stati progettati per la massima efficienza energetica: essi sfruttano il massimo apporto solare grazie ad orientamento e scelta di materiali e godono di benefici in termini di equilibrio termico dato dall’uso di diverse tipologie di verde pensile.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Questo studio per la proposta di realizzazione di un Centro sperimentale di formazione e ricerca sulle attività e terapie assistite con gli animali è stata sicuramente una sfida perchè l’obiettivo era mettere al centro l’animale, in particolare l’asino in quanto rappresentativo. Esso è intelligente ed estremamente pacato e servizievole, perchè sensibile alle fragilità delle figure con cui entra in contatto.L’intervento infatti...

    Project details
    • Year 2012
    • Status Unrealised proposals
    • Type Nursing homes, rehabilitation centres
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users