La Loggetta

Ugento / Italy / 2017

5
5 Love 3,082 Visits Published

L'immobile è collocato nel centro storico di Ugento, lungo la via “Salentina”, asse matrice del nucleo urbano. Collocato in corrispondenza di uno slargo all'incrocio con la via “Arco Nuovo” a brevissima distanza dall’emergenza architettonica costituita dal Castello dei Principi d'Amore, noto per il suo pregio architettonico.


L’immobile occupa una posizione angolare e presenta il fronte principale sulla via “Salentina”, dinnanzi ad uno slargo che, assieme ad un palazzo adiacente, contribuisce a creare un luogo di sosta, una piccola piazza.


La sua facciata su via Salentina è caratterizzata da una massa muraria compatta che, a parte alcuni varchi essenziali, concede un’apertura solo in corrispondenza della terrazza al primo piano. Planimetricamente il corpo architettonico, seppur in continuità con i fronti edilizi adiacenti, si presenta isolato da due varchi carrabili che ne consentono una lettura unitaria, conferendogli un ruolo differente rispetto all’edilizia “in linea” comune in quest’area. Il fronte interno, caratterizzato da una serie di stratificazioni di semplice lettura, affaccia su un giardino


L’edificio si sviluppa su due livelli seguendo un andamento trapezoidale derivante dalla sua collocazione urbana. La sua struttura è costituita principalmente da volte in muratura portante la cui natura è chiaramente visibile al piano terra ed al primo piano. Un’immagine ancor più chiara della morfologia strutturale dell’edificio emerge dall’osservazione dell’estradosso del lastrico solare del primo piano dove si vedono chiara-mente le forme delle volte a stella che caratterizzano gli ambienti.


Il piano terra è costituito da sette ambienti (tutti con accesso dall’esterno), da due servizi e da un corpo scala. I sette locali presentano una configurazione caratterizzata da volte a botte e a stella. Il primo piano è formato da quattro ambienti, un servizio ed il disimpegno del corpo scala. La presenza di strutture voltate a stella, nel corpo centrale, rivela la qualità architettonica dello stabile.


La distribuzione degli ambienti ha suggerito un intervento di riqualificazione dell'intero immobile basato su criteri diversi. Per il piano terra, considerati l’affaccio di tre vani sulla via Salentina, di un vano sul giardino interno e di un altro vano sul piccolo cortile tra di due edifici, si privilegia l’accesso dal livello della strada, anche per conservare una relazione con la città. Il primo piano invece, viene servito dalla scala, elemento matrice del palazzo. La scala infine conduce alle terrazze. La scelta del progetto è consentirne la fruizione attraverso un riuso dei lastrici solari “sapiente”. La scelta dei colori e dei materiali è improntata alla minimizzazione della presenza di strutture accessorie ed incoerenti.


Tutti i materiali usati nel progetto sono naturali e di provenienza locale.


Il numero di vani complessivo ammonta a dodici, sette di questi sono destinati all’ospitalità, uno a cucina comune, un altro a stanza sociale (destinata a pranzo / cena / colazione) ed uno, composto da un vano ed un servizio, ospiterà i proprietari.


 


Materiali utilizzati:


Pavimenti interni : chianca antica


pavimenti esterni: vecchio basolato- ditta Primiceri manufatti –Seclì-(Le)


Lavabi bagni: pietra ricomposta – ditta Arte Ippolito- Pezze di Greco –Fasano (Br)


 


 


Elementi di arredo.


Armadi,cassettiere ,scrivanie e mensole in legno su misura –ditta Timurian srl-  Bari


Luminarie da esterno – ditta De Cagna – Maglie (Le)


Luci da interno di Artemide – fornite da Idea Luce srl- Lecce


Panche e lettini da terrazza – Casamata-Muro Leccese (Le)


Porte interne di Garofoli e Infissi Finstral forniti da Obiettivo Legno-Ugento (Le)


 

5 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L'immobile è collocato nel centro storico di Ugento, lungo la via “Salentina”, asse matrice del nucleo urbano. Collocato in corrispondenza di uno slargo all'incrocio con la via “Arco Nuovo” a brevissima distanza dall’emergenza architettonica costituita dal Castello dei Principi d'Amore, noto per il suo pregio architettonico. L’immobile occupa una posizione angolare e presenta il fronte principale sulla via “Salentina”, dinnanzi ad uno...

    Project details
    • Year 2017
    • Work finished in 2017
    • Status Completed works
    • Type Hotel/Resorts / Tourist Facilities
    Archilovers On Instagram
    Lovers 5 users