Riqualificazione ed arredo urbano Comune di SANTA DOMENICA TALAO (cs) Gara appalto migliorativo 1* classificato

Santa Domenica Talao / Italy / 2017

0
0 Love 1,928 Visits Published

Il luogo dove sorgerà la futura piazza, confina con la piazza principale del paese, Piazza Italia, e la Casa Parco. Attualmente Piazza Italia è confinata dalla chiesa di Santa Domenica, dalla Casa Parco e da edifici privati con attività commerciali posti al piano terra, la futura piazza si fonderà con l’attuale Piazza Del Popolo con la particolarità di un cambio di quota, infatti si imposterà un piano di quota più alto di 45 cm rispetto la Piazza esistente. L'ampliamento di Piazza Italia, oltre a consentire il recupero di spazi degradati, è funzionale alla realizzazione di attività all'aperto, alla creazione di un punto panoramico e di


osservazione naturalistica funzionale alla Casa Parco e alla messa in disponibilità di spazi per


le attività commerciali.


La futura Piazza sarà particolare per il suo posizionamento il quale darà alla piazza esistente, Piazza Italia, un punto di affaccio di particolare pregio sulla costa dell’Alto Tirreno Cosentino.


L’idea progettuale nasce appunto dalla vasta panoramicità che si potrà fruire dalla futura Piazza, la prima scelta progettuale quindi si è orientata nel realizzare una balaustra in vetro  posta perimetralmente alla piazza e precisamente nella parte centrale della Piazza per godere della squisita vista che contempla tutta la costa dell’Alto Tirreno Cosentino, riviera dei Cedri.


Il disegno della pavimentazione della futura Piazza ricorda appunto le linee sinuose della Riviera dei Cerdi, inoltre si è realizzato una orditura con correnti in pietra per sottolineare ed invitare il passante a procedere fino a giungere alla balaustra in vetro che simboleggia una vera e propria finestra  che si affaccia sulla vallata.


Le panchine, realizzate in cemento liscio, sono posizionate in corrispondenza dei pilastri sottostanti che, simbolarmente trapassano il solaio e fungono da spalliera alle dette panchine, sui finti pilastri( spalliere) sono poste delle luci tenue che rendono la Piazza, nella visione notturna, ancor più accattivante per il passante.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il luogo dove sorgerà la futura piazza, confina con la piazza principale del paese, Piazza Italia, e la Casa Parco. Attualmente Piazza Italia è confinata dalla chiesa di Santa Domenica, dalla Casa Parco e da edifici privati con attività commerciali posti al piano terra, la futura piazza si fonderà con l’attuale Piazza Del Popolo con la particolarità di un cambio di quota, infatti si imposterà un piano di quota più alto di 45 cm rispetto la...

    Project details
    • Year 2017
    • Main structure Reinforced concrete
    • Client COMUNE di SANTA DOMENICA TALAO
    • Contractor EPA s.r.l. Energia Protezione Ambiente Legale Rappresentante Dott. Goffredo Labozzetta
    • Status Current works
    • Type Public Squares
    Archilovers On Instagram