Porto di Maratea

Concorso di idee per la riqualificazione del porto di Maratea (Pz) Maratea / Italy / 2017

9
9 Love 1,499 Visits Published

Da un’attenta valutazione del sito e da un accurato studio storico-ambientale-culturale dell’intero Comune, si è giunti alla formulazione di un’idea progettuale che possa valorizzare al meglio le qualità estetiche ed ambientali dell’area di intervento, andando ad integrarsi perfettamente con il contesto.


Uno spazio dedicato non solo alle attività turistico-ricettive e diportistiche, fondamentali per l’economia cittadina, ma pensato soprattutto per i cittadini di Maratea che potranno godere di spazi funzionali in maniera innovativa.


 


Obiettivo principale della progettazione architettonica e urbanistica è stato quello di valorizzare al massimo lo spettacolo offerto dalla natura dei luoghi e dalle opere di trasformazione ed antropizzazione ormai sedimentate nell’area: in specifici punti il nuovo percorso pedonale si alza per fornire un punto di vista migliore e in altri si abbassa sino al livello del mare per offrire la sensazione di attraversare gli spazi progettati e sentirsi parte della vita del porto.


 


La proposta presentata traduce architettonicamente le necessità qualitative relative alla coerenza formale del progetto in questione rispetto all’ubicazione dello stesso nel contesto attuale di tutti gli elementi di completamento e finitura e alla continuità stilistica e formale tra i caratteri compositivi del progetto presentato e quelli esistenti.


 


Il progetto ha come punti di riferimento due attenzioni ritenute basilari:


- La comprensione del linguaggio compositivo nonché del significato simbolico del progetto, per rispettarne pienamente i caratteri architettonici, urbanistici e rappresentativi;


-  L’adozione di soluzioni tecnologiche e tecniche coerenti e contemporaneamente appropriate per la risoluzione di un panorama di esigenze qualitative aggiornato e più ampio.


In tal modo, per raggiungere l’obiettivo di rispettare pienamente i caratteri architettonici, urbani e simbolici e di mantenere la continuità stilistica e formale delle opere architettoniche e di tutti gli altri spazi urbani, è stato svolto un lavoro di analisi.


 


A seguito di tale analisi conoscitiva è stato possibile individuare alcuni temi progettuali particolarmente significativi. Si tratta di approfondimenti che sintetizzano e risolvono funzionalmente le problematicità urbane individuate e che traducono architettonicamente ogni elemento con un unico e riconoscibile linguaggio compositivo.


Le opere architettoniche a cui si fa riferimento sono essenzialmente: la promenade, la piattaforma lignea, la piazza del porto, la copertura tensile e le opere accessorie (opere a verde, illuminazione, arredo urbano).


 

9 users love this project
Comments
    comment
    Enlarge image

    Da un’attenta valutazione del sito e da un accurato studio storico-ambientale-culturale dell’intero Comune, si è giunti alla formulazione di un’idea progettuale che possa valorizzare al meglio le qualità estetiche ed ambientali dell’area di intervento, andando ad integrarsi perfettamente con il contesto. Uno spazio dedicato non solo alle attività turistico-ricettive e diportistiche, fondamentali per l’economia cittadina, ma pensato soprattutto...

    Project details
    • Year 2017
    • Status Competition works
    • Type Parks, Public Gardens / Public Squares / Urban Furniture / Urban Renewal / River and coastal redevelopment / Marinas
    Archilovers On Instagram
    Lovers 9 users