circonvallazione locorotondo | Francesco PAGLIARA

strada paesaggistica Locorotondo / Italy / 2010

1
1 Love 2,550 Visits Published
Il progetto in fase di realizzazione, atteso da oltre 40 anni dalla comunità di Locorotondo e dai Comuni della Valle d’Itria, snoda il grosso problema del traffico di attraversamento del centro abitato di Locorotondo e dà concreta attuazione all’ammodernamento dell’intera rete stradale dei “trulli” che attraversa un’area paesaggisticamente tra le più belle d’Italia. Grazie ad una filosofia di progettazione infrastrutturale che non doveva premiare solo le ragioni tecniche, ma quelle del cuore, della sensibilità del territorio e degli abitanti, ci hanno aiutato a progettare e poter realizzare un’opera che è in sintonia con il territorio, con il meraviglioso paesaggio della Valle d’Itria. Un’attraversamento lento, che rispetta i livelli ottimali di sicurezza, comunque, e si caratterizza per geometria planoaltimetriche morbide, ci hanno permesso di avere le tante autorizzazioni dei vari enti che sovrintendono il territorio dalle Sovrintendenze, alla Regione Puglia, alla Provincia di Bari etc. Muretti in pietra, asfalto fonoassorbente drenante e di colore terra bruciata in panchina, prevalenza di curve ai rettifili, rotatorie del tipo artistico, sono gli ingredienti di una progettazione architettonica e paesaggistica della strada. La strada in corso di realizzazione è una grande occasione per dare valore aggiunto e rafforzare il territorio, per creare condizioni di competitività per il Comune di Locorotondo e per l’intero comprensorio della Valle d’Itria:
a) Oggi occorrono oltre 15’’ per attraversare il paese di Locorotondo da Martina-Franca per Fasano e Alberobello, o viceversa, mentre con il primo tronco della circonvallazione appena 5”. Si riducono così i costi dell’ultimo chilometro (miglio) costi carburante, costo trasporto, costo tempo di percorrenza.
b) Se un autoveicolo su tre non passerà più dal centro di Locorotondo si avrà il 58% in meno di polveri sottili (PM10) perché la mobilità interna sarà più agevole.
c) Contribuirà a ridurre il tasso di incidentalità e con esso anche i costi sociali che si verificano soprattutto all’innesto delle viabilità extraurbane con il centro abitato di Locorotondo (sono circa 300.000 gli incidenti stradali a livello nazionale, 6.000 i morti e 18 miliardi di euro i costi sociali).


1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto in fase di realizzazione, atteso da oltre 40 anni dalla comunità di Locorotondo e dai Comuni della Valle d’Itria, snoda il grosso problema del traffico di attraversamento del centro abitato di Locorotondo e dà concreta attuazione all’ammodernamento dell’intera rete stradale dei “trulli” che attraversa un’area paesaggisticamente tra le più belle d’Italia. Grazie ad una filosofia di progettazione infrastrutturale che non doveva premiare solo le ragioni tecniche, ma quelle del cuore,...

    Project details
    • Year 2010
    • Work started in 2009
    • Work finished in 2010
    • Client comune di Locorotondo
    • Status Completed works
    • Type Bridges and Roads
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users