Isola Lunetta

Intervento di riqualificazione urbana Milan / Italy / 2012

15
15 Love 20,655 Visits Published
Totale Superficie Lorda Pavimento: MQ 29.000

di cui:

Superficie a destinazione residenziale: MQ 21.836
Superficie a destinazione commerciale: MQ 847
Superficie a destinazione terziaria: MQ 6.317

Cultura e Funzioni Pubbliche

Il progetto è stato composto con l’obiettivo di contribuire ad una valorizzazione delle attività culturali del quartiere. In questo senso sono state approfondite le iniziative già presenti nell’Isola identificando una serie di edifici destinati a funzioni culturali e civiche che possano favorire lo sviluppo delle risorse già attive oltre all’introduzione di nuove forme di collaborazioni con primari enti ed istituzionali culturali milanesi ed internazionali. Le strutture previste includono in particolare:

1. Fondazione Riccardo Catella: ospiterà spazi culturali ed espositivi
2. La Nuova Stecca: ospiterà artigiani, artisti e associazioni culturali
3. Isola Community Center: ospiterà spazi dedicati alla cultura, all’arte e servizi per il quartiere

Fondazione Riccardo Catella MQ 1.500
La Nuova Stecca MQ 1.000
Isola Community Centre MQ 2.000

TOTALE MQ dedicati alla cultura e funzioni pubbliche MQ 4.500

Aree verdi e spazi pubblici

Il tema del verde ha rappresentato uno degli elementi dominanti nella composizione del progetto. In particolare è stato previsto un ampio giardino pubblico pensato come verde di quartiere riconnesso al grande parco della Biblioteca degli Alberi attraverso un’operazione di riqualificazione urbana della Via De Castillia e degli edifici storici presenti. La Via De Castillia diventa occasione di un programma di riqualificazione degli spazi pubblici (pavimentazione, illuminazione, arredo urbano…), di tutela del patrimonio culturale ed architettonico dell’Isola, di confine storico simbolico del quartiere, di filtro verde tra il giardino pubblico ed il parco urbano. In particolare il verde di quartiere passa dai 16.250 mq attuali, suddivisi in due giardini separati, ad un totale di 17.900 mq.

Attraverso fasi successive si realizzeranno:
1. giardino pubblico (con bocciofila) presso la Fondazione Riccardo Catella, sulla via De Castillia
2. giardino pubblico della Nuova Stecca
3. nuovo giardino pubblico di quartiere all’interno del lotto dell’intervento (tra via Confalonieri e via De Castillia) e annessione del vertice nord della futura “Biblioteca degli Alberi”

Giardino Pubblico Fondazione Riccardo Catella MQ 4.000
Giardino della Nuova Stecca MQ 3.800
Nuovo giardino pubblico di quartiere MQ 10.500

TOTALE MQ Aree verdi e spazi pubblici MQ 17.900

Il verde e gli spazi pubblici di quartiere di Isola Lunetta saranno connessi attraverso il grande Parco Urbano “Biblioteca degli Alberi”, con il grande progetto Garibaldi Repubblica e con l’area delle Varesine: percorsi ciclo pedonali permetteranno di raggiungere Corso Como e piazza Repubblica, attraverso la più grande area pedonale di Milano (160.000 mq).
15 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Totale Superficie Lorda Pavimento: MQ 29.000 di cui: Superficie a destinazione residenziale: MQ 21.836 Superficie a destinazione commerciale: MQ 847 Superficie a destinazione terziaria: MQ 6.317 Cultura e Funzioni Pubbliche Il progetto è stato composto con l’obiettivo di contribuire ad una valorizzazione delle attività culturali del quartiere. In questo senso sono state approfondite le iniziative già presenti nell’Isola identificando una serie di edifici destinati a funzioni...

    Project details
    Archilovers On Instagram
    Lovers 15 users