Villa AMAX

Villa con piscina Verona / Italy / 2016

1
1 Love 1,832 Visits Published

Villa AMAX è il risultato di un intervento di ampliamento e di profonda ristrutturazione di un edificio unifamiliare anni '80, in un piccolo borgo della campagna veronese. 
La necessità del committente di garantire una giusta privacy alla propria famiglia, ma anche il desiderio di godere della vista delle colline vicine, coltivate a viti ed olivi, ha plasmato un edificio, dall'aspetto riservato sul lato verso la strada di accesso, ma dialogante ed aperto sul lato opposto, dove un giardino d'inverno, si apre su un parco con piscina e confina con un vigneto. 
L'edificio unisce in sé, una estrema semplicità e linearità dei volumi e degli arredi, ma non a scapito dell'ottenimento delle migliori prestazioni in campo termico (prestazione energetica globale: Classe A4 - 50,25 Kwh/mq anno), acustico e di tenuta all'aria (n50=0,47 h-1); anche gli impianti tecnici, con regolazioni domotiche, garantiscono il massimo grado di benessere ambientale; inoltre l'edificio esistente, è stato reso antisismico. Le caratteristiche dell’immobile e le elevate prestazioni ottenute: energetiche; di bassissima permeabilità all’aria ed acustiche, testate da professionisti abilitati ed estranei sia al progetto che alla realizzazione, hanno consentito all’impresa esecutrice ( Specialedil srl ) di apporre a villa AMAX il proprio marchio:  New Life glamur, garanzia delle spiccate qualità di comfort ottenute con l’intervento:
http://www.specialedilverona.com/il-marchio-new-life


La villa è composta da piano scantinato, dove oltre ai locali tecnici e al garage trovano posto una palestra, un bagno turco, una sala cinema, uno studio e una locale dotato di vasca per il nuoto controcorrente. 


Al piano terra, troviamo una cucina, un ampio soggiorno, e una zona filtro verso il retrostante giardino d'inverno: questo è il cuore della vita familiare e il luogo migliore per intrattenere gli ospiti; ha una forma quadrata ed è aperto su 3 lati racchiusi da ampie vetrate. Le scorrevoli, distribuite su ciascuno dei 3 lati, nella bella stagione, offrono piacevole continuità tra interno ed esterno con ampi serramenti del tipo alzante scorrevole; la copertura in legno ha una doppia orditura di capriate, che si intersecano nella mezzeria del tirante inferiore; vi si trova un soggiorno ed un angolo cucina-bar; il piano terra può essere diviso, con una parete scorrevole, in due appartamenti completi ed indipendenti, per creare un altro appartamento dove ospitare gli amici.


Il piano terra è impostato su un asse est-ovest, in modo che appena entrati lo sguardo può spaziare fino alla parte opposta della casa, ed anche oltre, a raggiungere il giardino con la piscina. 


Al piano superiore trovano posto tre camere doppie con bagno ed una camera padronale con affaccio sulla piscina. 
L’impianto elettrico realizzato è di tipo domotico, cioè con comando locale, centralizzato e automatico delle principali funzioni e comandi: è interfacciato con gli impianti di sicurezza, antintrusione e TVCC e con le apparecchiature di controllo dell’impianto di condizionamento, permettendo così la possibilità di un controllo da remoto dello stato della casa, con la creazione di scenari dedicati dipendenti dalle condizioni ambientali esterne. 
Il comando centralizzato e automatico delle veneziane, ottenuto con dei sensori di luminosità esterni permette un’ottimizzazione ed un uso razionale dell’apporto di illuminazione esterna e dell’irraggiamento solare e tramite sensori di vento e pioggia la chiusura centralizzata delle veneziane.…. 
L'impianto di riscaldamento è del tipo autonomo, con caldaia a condensazione utilizzata anche per integrazione dell’acqua sanitaria, integrata da un impianto solare termico. 
Per il raffrescamento, la produzione dell’acqua refrigerata è affidata ad un gruppo frigo condensato ad aria. 
L'acqua fredda sanitaria è filtrata con micrometrico, addolcitore a scambio ionico a singola colonna e dosatore di polifosfati. 
L’unità è dotata di impianto di riscaldamento/raffrescamento del tipo a bassa temperatura, con pannelli radianti a pavimento. 
La regolazione della temperature e dell'umidità avviene locale per locale. 
L’unità è dotata di impianto di aspirazione centralizzata posato sotto pavimento. 
L’edificio è dotato di impianto di ventilazione meccanica controllata con aspirazioni aria viziata nei locali di servizio e immissioni aria di rinnovo negli altri locali; è installato un recuperatore di calore a flusso incrociato ad alta efficienza. 
La maggior parte degli arredi è stata progettata a misura, e realizzata da artigiani locali. 
Progetto architettonico e strutturale, Direzione Lavori: ing. Paolo Castagnetti, via Roma n. 78 Grezzana (VR). 
Impresa: Specialedil s.r.l., Via A. Cesari n. 46, 37060 Castel D'Azzano (VR) 
Impianti tecnici: P.I. Paolo Massagrande, Via Messedaglia n. 257, 37069 Villafranca di Verona (VR) 
Impianti elettrici e speciali: P.I. Sisto Ogheri, Via Messedaglia n. 114, 37069 Villafranca di Verona (VR) 
Progettazione arredi: Giovanni Morandini


Foto notturne: Jawhari Bader - [email protected]

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Villa AMAX è il risultato di un intervento di ampliamento e di profonda ristrutturazione di un edificio unifamiliare anni '80, in un piccolo borgo della campagna veronese. La necessità del committente di garantire una giusta privacy alla propria famiglia, ma anche il desiderio di godere della vista delle colline vicine, coltivate a viti ed olivi, ha plasmato un edificio, dall'aspetto riservato sul lato verso la strada di accesso, ma dialogante ed aperto sul lato opposto, dove...

    Project details
    • Year 2016
    • Work started in 2012
    • Work finished in 2016
    • Main structure Masonry
    • Client Privato
    • Contractor Specialedil s.r.l. - Via A. Cesari, 46, 37060 Castel D'Azzano VR
    • Status Completed works
    • Type Parks, Public Gardens / Single-family residence / Swimming Pools / Interior Design / Structural Consolidation / Refurbishment of apartments
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users