Periferica 10 mq - Food Point

TetrisCave Mazara del Vallo / Italy / 2017

1
1 Love 1,170 Visits Published

Anche quest'anno Periferica Project ha messo tutti alla prova con il secondo concorso dal tema "Food Mood, idee innovative per cucine tradizionali" sfidando tutti i partecipanti a progettare una cucina mobile in 10 mq. Dieci metri quadri, come le piccole parti in cui gli organizzatori hanno diviso l'area dismessa (ex cava di tufo) a Mazara del Vallo per rigenerarla gradualmente insieme alla rete.


dea di base che determina il principio sul quale abbiamo basato il nostro progetto, parte da un gesto semplice. L'architettura crea spazi delimitando una porzione dall'insieme. Il gesto fatto avvicinando le mani per simulare una sorta di cornice per inquadrare virtualmente una vista, è diventato il nostro schema compositivo. E' un gioco ad incastro, come una sorta di “Tetris” di elementi che adeguatamente combinati danno vita all'ambiente richiesto dal concorso.


Così come l'idea, anche la realizzazione doveva essere semplice. Alla fine la disposizione per noi ottimale della superfice, l'abbiamo ottenuta realizzando un rettangolo da 2X5 metri, anche se sono possibili altre composizioni. La richiesta dello smontaggio in elementi semplici, ci ha imposto la modularità nel progetto per poter dividere l'intero in elementi semplici. Abbiamo immaginato di realizzare le unità con elementi in telaio di legno legati tra loro con staffe metalliche. Inserite in fresature dedicate sugli elementi lignei del telaio, ci saranno delle placche metalliche fisse, per evitare che gli staffaggi a lungo andare rovinino il legno così quando vado a legare gli elementi del telaio, ho un contatto tra metallo e metallo più che tra metallo e legno potendo così serraggi più efficaci. Abbiamo così composto sia gli elementi orizzontali che i verticali. I telai orizzontali saranno completati con un pannello in legno, mentre i verticali con un tessuto di materiale sintetico derivante dalla nautica. I telai verticali in legno avranno un doppio rivestimento, l'intercapedine che viene a crearsi risulterà utile per il passaggio degli impianti, o per retroilluminare gli stessi così da restituire il gioco delle trasparenze anche alla sera oltre che durante il giorno. Tutto risulta riducibile in elementi semplici, tranne i due elementi di testa. Ciò è voluto: per prima cosa sono gli elementi che contengono le parti più complesse; lavello e forno con i relativi impianti, gli spazi di stoccaggio e le cisterne d'acqua poste sotto il piano di calpestio; per secondo, scomposti gli elementi centrali, i laterali una volta avvicinati tra loro fungono da guscio per contenere il tutto durante il periodo di inutilizzo. La composizione ristretta a formare un parallelepipedo di 2 metri per 2 di base e 3,5 m di altezza, viene conclusa con un cappuccio realizzato con lo stesso materiale del  rivestimento dei telai verticali. Ciò fatto, essendo i laterali provvisti di ruote incassate nel telaio, si potrà lentamente spostare l'elemento fino alla nuova ubicazione.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Anche quest'anno Periferica Project ha messo tutti alla prova con il secondo concorso dal tema "Food Mood, idee innovative per cucine tradizionali" sfidando tutti i partecipanti a progettare una cucina mobile in 10 mq. Dieci metri quadri, come le piccole parti in cui gli organizzatori hanno diviso l'area dismessa (ex cava di tufo) a Mazara del Vallo per rigenerarla gradualmente insieme alla rete. dea di base che determina il principio sul quale abbiamo basato il nostro progetto,...

    Project details
    • Year 2017
    • Status Competition works
    • Type Exhibitions /Installations
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users