Concorso Styling della galleria commerciale “Le Officine” - Secondo posto | Alessandro Alberghina

Parma / Italy / 2017

1
1 Love 1,328 Visits Published

CONCEPT


L’idea di progetto è quella di creare un luogo che mantenesse la vocazione industriale del suo contenitore ed ex uso.


Divenendo un luogo commerciale il gusto industriale degli elementi sono stati riconvertiti secondo le logiche di design contemporaneo.


L’obbiettivo era quello di ottenere uno spazio stimolante e divertente ma che al tempo stesso conservasse gli aspetti identificativi del luogo.


Date le diverse dimensioni e tipologie degli spazi commerciali l’intento è stato quello di creare un mood complessivo che potesse essere di volta in volta personalizzato dal proprietario dello spazio commerciale.


 


LE VETRINE


Gli ingressi sono caratterizzati da una struttura metallica formata da profilati a sezione quadrata di 40mm di spessore.


I profili saranno verniciati con colori accesi in modo tale da evidenziare la tipologia commerciale o adattarsi ai toni grafici dello spazio di vendita.


 


LE INSEGNE


Le insegne sono poste su lamine o grigliati metallici di vario tipo. Hanno la funzione di caratterizzare ogni singolo negozio in maniera personalizzata in uno stile di industrial design.


I pannelli oltre a contenere nome o logo dell’esercizio commerciale possono contenere slogan o qualunque altro messaggio scelto dal proprietario.


 


GLI ARREDI


Gli elementi di arredo in acciaio e legno sono posizionati lungo l’asse centrale della galleria. Compositivamente riprendono gli elementi di ingresso ai negozi.


La loro composizione modulare vuole essere giocosa ed aggregante al tempo stesso.


 


FINITURE


Il rivestimento murario sarà caratterizzato da una finitura, fino all’altezza delle vetrine, in ceramica con una texture di mattoni bianchi, mentre per la parte alta è previsto un intonaco civile con finitura perlinata per enfatizzare l’effetto industriale della galleria.


Il pavimento è costituito da un gres porcellanato ad effetto cemento costituito da lische 50x17 circa in diverse tonalità di grigio composti in maniera da formare elementi esagonali.


 


ILLUMINAZIONE


La galleria commerciale sarà illuminata tramite elementi a strisce led che possano rendere uniforme la luce al suo interno riprendendo la linearità degli elementi di ingresso ai locali commerciali.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    CONCEPT L’idea di progetto è quella di creare un luogo che mantenesse la vocazione industriale del suo contenitore ed ex uso. Divenendo un luogo commerciale il gusto industriale degli elementi sono stati riconvertiti secondo le logiche di design contemporaneo. L’obbiettivo era quello di ottenere uno spazio stimolante e divertente ma che al tempo stesso conservasse gli aspetti identificativi del luogo. Date le diverse dimensioni e tipologie degli spazi commerciali...

    Project details
    • Year 2017
    • Status Competition works
    • Type Industrial facilities / Shopping Malls / Showrooms/Shops / Interior Design / Graphic Design / Leisure Centres / Recovery of industrial buildings / Furniture design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users