Sospesa sull'acqua | Pelizzari Studio

Luxury Apartment Lugano / Switzerland / 2016

4
4 Love 1,810 Visits Published

É il lago di Lugano a entrare dalle vetrate e con esso il susseguirsi delle luci che sprigiona e riflette. Una casa come un cubo di vetro, seguita nei lavori di interior design, per una coppia di imprenditori.
Questa dimora deve gran parte del suo fascino proprio alla combinazione delle ampie vetrate e della luce naturale che lasciano filtrare: le opere d’arte, qui, vibrano in modo diverso ad ogni ora del giorno permettendo la riscoperta di nuovi particolari ad ogni contemplazione. Per la progettazione del lighting è stato svolto uno studio dettagliato con l’intento preciso di rendere omaggio all’egregio compito svolto dalla luce naturale e garantirne, così, la stessa qualità anche nelle ore serali.
I serramenti che corrono lungo il perimetro sono incorniciati da una veletta in schermatura a una stripled che regala al panorama notturno un fascino elegante.
Le tinte tenui dei materiali accarezzano i volumi dello spazio esaltandoli senza risultare invasive; tutto deve concorrere alla ricerca della funzionalità e della leggerezza osando di più solo nella selezione degli accessori e nei loro colori: i tessuti sono naturali così come alcuni arredi che ne riescono a richiamare il concetto (come avviene per la lampada da appoggio Betulla, disegnata ad hoc). 


Gli oggetti carichi di tradizione orientale della designer Giada Barbieri impreziosiscono gli ambienti caricando ogni stanza di rimandi contemporanei.
Con l’intenzione di ampliare il cono ottico e dare ancora più respiro all’ampia terrazza sospesa, non sono state fatte scelte di particolare rottura, né di colore né di materiale: le tinte sulle pareti e l’essenzialità delle linee degli arredi rimandano ognuna alla volontà di alleggerire gli ambienti rendendoli neutri. Sulla terrazza in affaccio al lago, riescono in questo modo a convivere nuovi elementi di arredo e poltroncine relax vintage, già di proprietà della committenza. Sono presenti tuttavia innumerevoli tocchi di originale estro come per il tavolo della sala da pranzo, realizzato su disegno e sviluppato seguendo linee morbide, reso unico dal top in Eucalipto dalle venature intrecciate.
L’inserto in ottone della libreria, reso mosso grazie ad una texture, ricorda per lucentezza e trattamento della superficie il Lago di Lugano alle prime luci dell’alba.

4 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    É il lago di Lugano a entrare dalle vetrate e con esso il susseguirsi delle luci che sprigiona e riflette. Una casa come un cubo di vetro, seguita nei lavori di interior design, per una coppia di imprenditori. Questa dimora deve gran parte del suo fascino proprio alla combinazione delle ampie vetrate e della luce naturale che lasciano filtrare: le opere d’arte, qui, vibrano in modo diverso ad ogni ora del giorno permettendo la riscoperta di nuovi particolari ad ogni contemplazione....

    Project details
    • Year 2016
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Interior Design / Custom Furniture / Lighting Design / Photography / Furniture design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 4 users