Lido EL CARIBE | Giuseppe Andrea Nucera

Stabilimento Balneare | Località Turistica | Bar | Ristopizza | Discoteca | Beach

2
2 Love 2,798 Visits Published

Quattro parole descrivono il progetto “El Caribe”:


Infrastrutture


Innovazione


Qualità


Ecosostenibilità


Queste parole, riconducibili a concetti di grande interesse ed attualità, con i quali sempre più spesso il nostro Paese si è dovuto confrontare, rappresentano i principi ispiratori del “El Caribe”.


Per lo sviluppo del turismo, la parola infrastruttura è fondamentale, assolutamente decisiva per garantire l’incremento di una filiera straordinaria che vede, nell’innovazione, nella qualità e nell’ecosostenibilità, i cardini fondamentali per crescere. L’idea del Lido nasce e matura profondamente nel corso del tempo lasciando però immutata la premessa originaria relativa alla creazione di una struttura turistica, che tenga in grande considerazione la protezione della linea di costa, oltre a garantire la realizzazione di un intervento infrastrutturale a basso impatto ambientale, ha consentito anche l’arricchimento dell’idea progettuale.


Grazie alla prestigiosa zona in cui si trova l’area demaniale libera, è stato possibile conferire al disegno progettuale una connotazione architettonica di altissimo livello.


E’ stata creata un’area attrezzata, con un'offerta di servizi qualificata, in grado di fornire un'adeguata risposta alle aumentate esigenze del comparto turistico, prevedendo una struttura accogliente di semplice fruibilità, usabilità e gradevolezza per tutti coloro che hanno il mare negli occhi e nel cuore.


Non a caso, il nuovo progetto denominato, El Caribe, sottolinea il perfetto connubio tra l’area a terra e la struttura turistica, oltre ad avere un ruolo di eccellenza nei circuiti del turismo, diventa anche luogo di ritrovo e di socializzazione.


Trattasi dunque di una posizione strategica, non solo dal punto di vista paesaggistico ma anche dal punto di vista infrastrutturale. Questa zona, infatti, ha una capacità di collegamenti viari molto forte, nonché un buon l’innesto rappresentato dalle vicinanze: l’Hotel & Camping “La Zagara”, ottimo punto per le vacanze, per degustare pietanze di pesce e squisite coppe di gelato.


La permeabilità dell'area è garantita dalla realizzazione di percorsi e spazi pedonali che consentono il libero accesso alle diverse zone della struttura, agli spazi verdi, e alla balneazione; questo criterio necessario per garantire da fruibilità alle persone diversamente abili. L'adeguatezza delle infrastrutture è garantita dalla realizzazione degli standard urbanistici, per come previsto sul Piano Comune di Spiaggia.


E’ chiaro che tutto ciò potrà garantire uno sviluppo armonico dell’intero progetto che possiamo ritenere, senza alcun dubbio, un progetto ecosostenibile.


Il pieno rispetto del principio di ecosostenibilità, è particolarmente evidente nella realizzazione di una struttura da realizzarla interamente in legno.


Chi guarda il Lido, guarda contestualmente il mare, le barche e l’orizzonte. In tal modo, l’infrastruttura che nasce per contenere turisti, diventa parte integrante della cittadina. La struttura turistica diventa infrastruttura, innovazione, alta qualità architettonica.


Per quanto riguarda il le aree funzionali, che all’interno del progetto le identificheremo come “zone”, le parti più esclusive del progetto, si articolano in diverse strutture in legno ad unico livello di forme semplici, assemblati da colonne in legno posizionati tutti nello stesso verso e sormontate da travi in legno che formano un reticolo.


Il lido, che sorge dalla sabbia come vero protagonista del progetto, è una struttura molto agile, a basso impatto architettonico. Infatti, i materiali utilizzati saranno esclusivamente in legno, le coperture in legno e sovrastanti tegole canadesi, le facciate in perline di legno, e gli infissi in legno. Il progetto, che prevede la realizzazione di una vera e propria struttura attrezzata, sarà in grado, attraverso la valorizzazione del territorio, di creare sviluppo economico, sociale e culturale, valorizzando così integralmente la risorsa mare e turismo.

2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Quattro parole descrivono il progetto “El Caribe”: Infrastrutture Innovazione Qualità Ecosostenibilità Queste parole, riconducibili a concetti di grande interesse ed attualità, con i quali sempre più spesso il nostro Paese si è dovuto confrontare, rappresentano i principi ispiratori del “El Caribe”. Per lo sviluppo del turismo, la parola infrastruttura è fondamentale, assolutamente decisiva per garantire l’incremento...

    Project details
    • Year 2017
    • Work started in 2017
    • Work finished in 2017
    • Main structure Wood
    • Status Completed works
    • Type Tourist Facilities / Beach Facilities / Bars/Cafés / Pubs/Wineries / Restaurants / Discos, Clubs / Interior Design / Custom Furniture / Lighting Design / Leisure Centres / Yacht and vehicle design / River and coastal redevelopment / Furniture design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users