CM House | EXiT architetti associati

Conegliano / Italy / 2017

3
3 Love 1,314 Visits Published

Un progetto di ristrutturazione e ampliamento di un’abitazione bifamiliare, situata in area protetta da vincolo ambientale, pregevole sia dal punto di vista panoramico che dal punto di vista della morfologia del terreno.

L’edificio si presenta come un nucleo autonomo, rispetto all’edificazione circostante, a due livelli e due unità distinte, abitate da due nuclei appartenenti alla medesima famiglia.
Dal punto di vista architettonico il volume originario non presentava particolari peculiarità, ma rispecchiava pienamente la tipica schiettezza compositiva dei primi anni '60: facciate lineari e simmetriche segnate da un semplice marcapiano, forometrie generose, tetto a padiglione. Uniche variazioni: la scala di accesso al piano superiore con terrazza, collegata all’edificio con un angolo di 8° rispetto alla facciata est e una terrazza ricavata sul lato ovest in corrispondenza di una rientranza della facciata ovest.
All’interno le planimetrie delle due unità mantenevano una sostanziale corrispondenza, ma differenti destinazioni: il piano superiore, abitato dagli anziani genitori, interamente destinato a residenza, il piano terra con destinazione mista, parte taverna a servizio del piano superiore, cui era collegato da una scala interna, parte abitazione per la famiglia dei figli.
Il progetto nasce quindi per risolvere delle necessità reali e strettamente contingenti: maggiore spazio per la famiglia dei figli, in pochi anni passata da due a cinque persone e la predisposizione di un ascensore per mettere in comunicazione l’abitazione degli anziani genitori direttamente con il piano terra, senza comunque modificare quest’ultima per permettere agli abitanti di continuare a vivere nell’edificio durante i lavori, con il minor disagio possibile.
Un ulteriore limite era rappresentato dalla scarsa possibilità di occupare ulteriormente gli spazi esterni. Infine l’edificio necessitava di rinforzi strutturali e di un abbassamento del piano di calpestio del pianterreno per poter raggiungere l’altezza interna minima di 270cm.
Il progetto consiste pertanto nell’innesto di due nuovi oggetti nel volume esistente, usufruendo delle uniche irregolarità dell’edificio, saturandone così i vuoti ed espandendoli verso l’esterno del volume. Lungo il lato ovest è stato ricavato un nuovo volume contenente la cucina e il vano macchine per l’ascensore, ampliando di fatto anche la terrazza dell’appartamento al piano superiore. Lungo il lato est, l’intero vuoto al di sotto della terrazza e della scala è stato riempito, ricavandone un nuovo bagno.
Le nuove volumetrie si distaccano dal resto dell’edificio per il rigore impartito dall’ordine gigante, realizzato con pannelli di fibrocemento di grande formato applicati alle facciate.
Internamente, gli spazi di relazione come soggiorno, pranzo e cucina sono incernierati tra loro da uno snodo posto all’ingresso e sono connessi tra loro attraverso varchi privi di porte, ma delineati da colonne arredo e abbassamenti, giustapposti come soglie virtuali in corrispondenza dei passaggi.

3 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Un progetto di ristrutturazione e ampliamento di un’abitazione bifamiliare, situata in area protetta da vincolo ambientale, pregevole sia dal punto di vista panoramico che dal punto di vista della morfologia del terreno. L’edificio si presenta come un nucleo autonomo, rispetto all’edificazione circostante, a due livelli e due unità distinte, abitate da due nuclei appartenenti alla medesima famiglia. Dal punto di vista architettonico il volume originario non presentava...

    Project details
    • Year 2017
    • Work finished in 2017
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence / Interior Design / Custom Furniture / Restoration of façades / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram
    Lovers 3 users