Recupero con riqualificazione funzionale del Brolo di Palazzo Bonaguro

Bassano del Grappa / Italy / 2014

0
0 Love 1,028 Visits Published

Negli anni '90 lo studio si è occupato dell'intervento di restauro architettonico, di consolidamento strutturale, adeguamento impiantistico e riqualificazione funzionale di Palazzo Bonaguro, un importante complesso monuentale di proprietà comunale, con vincolo storico architettonico ai sensi D. Lgs. 42/2004.
Negli anni recenti si è completeto l'intervento con il recupero dell'ampia area verde a sud
del palazzo, uno degli ultimi esempi nel Veneto di Brolo, giunto a noi ancora integro.
Il complesso architettonico, così, da spazio residenziale e agricolo privato, è stato trasformato in nuovo polo culturale pubblico per la città.
Il progetto di restauro è stato improntato secondo i dettami del restauro critico: attraverso la conoscenza fisica del manufatto, della sua storia, delle ragioni storiche che hanno determinato la sua crescita e lo stato con il quale oggi giunge a noi, da una parte, e, dall’altra, attraverso le
scelte progettuali di oggi che sappiano rispondere alle nuove esigenze contemporanee, si deve arrivare al giusto equilibrio tra necessità di tutela e continuità vitale dell’opera.
Sono stati esegiti i nuovi percorsi pedonali, la piantumazione di nuove essenze arboree, la
realizzazione di un nuovo impianto di pubblica illuminazione e l'installazione di elementi di arredo urbano, il tutto con l 'approvazione della competente Sovrintendenza ai Beni Architettonici e Ambientali.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Negli anni '90 lo studio si è occupato dell'intervento di restauro architettonico, di consolidamento strutturale, adeguamento impiantistico e riqualificazione funzionale di Palazzo Bonaguro, un importante complesso monuentale di proprietà comunale, con vincolo storico architettonico ai sensi D. Lgs. 42/2004.Negli anni recenti si è completeto l'intervento con il recupero dell'ampia area verde a suddel palazzo, uno degli ultimi esempi nel Veneto di Brolo, giunto a noi ancora...

    Project details
    • Year 2014
    • Work started in 2013
    • Work finished in 2014
    • Status Completed works
    • Type Parks, Public Gardens
    Archilovers On Instagram