Element House

Luogo di meditazione spirituale nel parco naturale urbano di Anyang Resort Anyang-si / South Korea / 2006

46
46 Love 7,485 Visits Published
Situata lungo la valle di un fiume che segna il confine tra un parco forestale e l’area metropolitana di Seoul, l’Element House è stata concepita per offrire un rifugio ed una esperienza sensoriale totale a chi si dirige verso la natura o si accinge a lasciarla per ritornare in città.

È un luogo aperto a tutti coloro che amano godere del paesaggio naturalistico di Anyang Resort. Fedele all’idea che uno dei maggiori compiti di un architetto sia svelare il nucleo nascosto della bellezza della semplicità quotidiana, Sami Rintala intende dare forma ad una architettura sensoriale accessibile a tutti.

I materiali principali utilizzati, acciaio color ruggine e legno, sono testimonianza della volontà dell’autore del progetto di riprodurre i colori della natura attorno.

Lo spazio principale della struttura consiste in un cubo realizzato in acciaio che conduce a quattro stanze più piccole sistemate su altrettanti livelli, dalla cantina all’attico. Ciascuno di questi spazi, la cui geometria ripete la forma di un cubo, è stato studiato perché evocasse la presenza simbolica di uno dei quattro elementi: acqua, aria, terra, fuoco.
46 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Situata lungo la valle di un fiume che segna il confine tra un parco forestale e l’area metropolitana di Seoul, l’Element House è stata concepita per offrire un rifugio ed una esperienza sensoriale totale a chi si dirige verso la natura o si accinge a lasciarla per ritornare in città.È un luogo aperto a tutti coloro che amano godere del paesaggio naturalistico di Anyang Resort. Fedele all’idea che uno dei maggiori compiti di un architetto sia svelare il nucleo nascosto della bellezza della...

    Archilovers On Instagram
    Lovers 46 users