Pear Museum

Vincitore dell'International Architecture Competition Miami 2009 Miami / United States / 2009

7
7 Love 3,409 Visits Published
Si tratta di un museo dedicato agli emigrati che sono arrivati in Florida e che provengono dall'area caraibica e sudamericana, ma soprattutto da Cuba.
Il progetto prende spunto dallo "sbarco" ipotizzando un edificio-porticciolo (pear) costruito sulla spiaggia e formato da elementi metallici che definiscono un percorso sulla principale via di accesso a Miami Beach dal centro di Miami.
Gli elementi creano un filtro nella spiaggia e, addensandosi nell'estremita' sul mare, diventano la struttura del museo, ingabbiando e sorreggendo le sale espositive trasparenti.

La semplicita' volumetrica dell'edificio e la sua scomposizione in elementi bidimensionali metallici creano un linguaggio simbolico con la moltitudine di immigrati che sono arrivati dal mare e che oggi sono parte integrante della citta' di Miami. Il progetto vuole rafforzare l'identita' e la storia di queste popolazioni emigrate, affermando la cultura come mezzo per rinnovare e fondere la propria storia con la cultura americana che li ha accolti.

7 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Si tratta di un museo dedicato agli emigrati che sono arrivati in Florida e che provengono dall'area caraibica e sudamericana, ma soprattutto da Cuba.Il progetto prende spunto dallo "sbarco" ipotizzando un edificio-porticciolo (pear) costruito sulla spiaggia e formato da elementi metallici che definiscono un percorso sulla principale via di accesso a Miami Beach dal centro di Miami. Gli elementi creano un filtro nella spiaggia e, addensandosi nell'estremita' sul mare, diventano la struttura del...

    Project details
    • Year 2009
    • Status Current works
    • Type Museums
    Archilovers On Instagram
    Lovers 7 users