Abitazione privata

Mantova / Italy / 2017

1
1 Love 1,360 Visits Published

La scelta accurata dei materiali e le ampie superfici trasparenti, realizzate con i sistemi d’involucro Schüco, rendono unici gli ambienti di un edificio residenziale inondato da una calda luce naturale.


 


L’integrazione funzionale e fruitiva fra lo spazio interno e l’area verde circostante è il concept architettonico da cui si è partiti per la progettazione di una residenza monofamiliare situata nell’area di Mantova. Aperto su tutti i fronti, l’edificio – posto al centro di un ampio giardino e caratterizzato da soluzioni compositive e tecnologiche di alto profilo – si distingue per la compattezza dei volumi e per l’impiego diffuso del mattone, che assieme al sobrio trattamento degli elementi aggettanti conferiscono alla casa un’immagine solida, appena stemperata dalle generose aperture che caratterizzano soprattutto il piano terreno.


 


Gli ambienti interni, al contrario, risultano estremamente fluidi: la selezione dei materiali e dei colori è stata orientata da un attento studio della luce naturale – vera protagonista della composizione – che restituisce spazi ordinati e ospitali, capaci di accogliere al meglio la vita familiare. “Il progetto – spiega l’architetto Matteo Vairo (studio BiasiBonominiVairo Architetti) – è concepito come la rielaborazione di una tipica abitazione padana. Prima di assumere la sua configurazione definitiva è stato rivisitato più volte nell’arco di due anni: la volontà di ottenere uno spazio domestico confortevole, incentrato su una zona living ampia oltre 70 metri quadrati e caratterizzata dalla massima continuità visiva, ha suggerito l'impiego di materiali naturali della tradizione, con l’obiettivo di conferire agli ambienti una luminosità morbida.”


 


Tutti gli aspetti materici sono stati valutati con estrema cura: dal rivestimento esterno in mattoni facciavista, recuperati dalla demolizione di un’antica cascina, all’impiego di rivestimenti in legno di noce americano – con plance di grande formato – per pavimenti, soffitti, pareti e arredi fissi, fino alla scelta di ampie lastre in pietra bruna impiegate nella cucina e in alcune aree esterne. L’articolato sistema dei rivestimenti, la presenza di differenti quote di calpestio e alcuni ribassamenti calibrati – ad esempio per l’ingresso, lo studio e il bagno al piano terreno, che contribuiscono così alla luminosità del living – generano un effetto estremamente rilassante dal punto di vista cromatico. L’effetto della luce diffusa, che stempera ombre e proiezioni interne durante l’arco dell’intera giornata, è stato ottenuto inserendo grandi aperture vetrate, una delle quali scorrevole, lungo i fronti meno illuminati dalla luce solare diretta, rendendo il giardino partecipe degli spazi di relazione.


 


La modulazione dell’irraggiamento solare diretto è affidata a un lucernario schermante, posto sulla sommità della scala. “L’inserimento degli elementi trasparenti e dei dispositivi per l’ombreggiamento – spiega l’arch. Vairo – è risultato particolarmente complesso, sia a causa delle notevoli dimensioni e del peso dei serramenti, come la grande porta scorrevole esterna che apre completamente la cucina verso il giardino, sia per l’inserimento dei dispositivi per la movimentazione automatizzata. Grazie alla consulenza fornita da Schüco Italia abbiamo risolto tutti i problemi tecnici, in particolare l’incasso nelle pareti e l’isolamento termico delle vetrate scorrevoli, l’occultamento delle motorizzazioni e l’impiego di tende a rullo compatte per l’oscuramento interno. Parallelamente, abbiamo anche omogeneizzato dal punto di vista visivo le diverse tipologie di serramenti utilizzati, ricorrendo a profili con sezioni dal disegno semplice e lineare. La straordinaria flessibilità delle possibili soluzioni, tutte garantite e certificate, ha inevitabilmente orientato le scelte di fornitura, facendo realmente la differenza rispetto al risultato finale”.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La scelta accurata dei materiali e le ampie superfici trasparenti, realizzate con i sistemi d’involucro Schüco, rendono unici gli ambienti di un edificio residenziale inondato da una calda luce naturale.   L’integrazione funzionale e fruitiva fra lo spazio interno e l’area verde circostante è il concept architettonico da cui si è partiti per la progettazione di una residenza monofamiliare situata nell’area di Mantova. Aperto su tutti i fronti,...

    Project details
    • Year 2017
    • Work finished in 2017
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users