MMM Messner Mountain Museum Dolomites | Faccio Engineering

Cibiana di Cadore / Italy / 2002

1
1 Love 2,771 Visits Published

Il Museo delle nuvole. Il recupero del forte sul monte Rite


Il sito, straordinario dal punto di vista paesaggistico, e l’importanza storica del forte hanno indotto i progettisti a esaltare queste caratteristiche in una logica progettuale unitaria, allo stesso tempo scandita e organizzata in stralci funzionali relativi alle strutture ricettivo-turistiche e museografiche previste.


Non volendo cancellare il ricordo delle vicissitudini traumatiche della fortezza, bensì sottolinearne la crudezza nel rispetto della funzionalità degli elementi edilizi, si è operato in primo luogo uno studio sui materiali locali e sulle tecniche costruttive del forte e delle architetture di Cibiana.


Si sono quindi preferiti interventi che, ricostituendo i profili del volume originale, dessero al tempo stesso la possibilità di individuare chiaramente i nuovi apporti, eseguiti con materiali odierni, ma tuttavia ben integrati. Tutto questo ha portato a una distinzione chiara tra i nuovi elementi e le parti esistenti - trattate con criteri conservativi - e ha consentito di limitare l’invasività dell’intervento ottenendo nel contempo un grado di reversibilità di buon livello. Con il ricorso a forme svincolate dalla possente e regolare geometria bellica si è voluto sottolineare la distanza temporale tra i nuovi interventi e le strutture esistenti, distinguendoli e al tempo stesso caricandoli di significati simbolici, tratti dalla natura dei luoghi: come ad esempio il cristallo, elemento che identifica la roccia dolomia e che, nel progetto, ha caratterizzato i volumi vetrati.


Progettisti/Design
Enzo Siviero, Padova; Paolo Faccio, Padova


Collaboratori /Collaborators
Andrea Briani, Marina Cescon, Federico Faggin, Laura Masciangelo, Riccardo Montesello

Progetto strutture metalliche/Steel stuctures
Enzo Siviero, Paolo Faccio, Alois Neulichedl

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il Museo delle nuvole. Il recupero del forte sul monte Rite Il sito, straordinario dal punto di vista paesaggistico, e l’importanza storica del forte hanno indotto i progettisti a esaltare queste caratteristiche in una logica progettuale unitaria, allo stesso tempo scandita e organizzata in stralci funzionali relativi alle strutture ricettivo-turistiche e museografiche previste. Non volendo cancellare il ricordo delle vicissitudini traumatiche della fortezza, bensì sottolinearne...

    Project details
    • Year 2002
    • Work finished in 2002
    • Status Completed works
    • Type Museums
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users