Progetto per un Centro Commerciale Polifunzionale | Rita Russo

Camigliatello Silano / Italy / 2013

1
1 Love 1,383 Visits Published

CENTRO COMMERCIALE, CAMIGLIATELLO SILANO (CS)


Committente:Prof. Arch. Antonello Monaco


Progettista: Russo Rita


L’area di progetto è ubicata sulla Strada Statale in una posizione baricentrica rispetto al centro abitato di Camigliatello Silano, meta di turisti in ogni periodo dell’anno.


L’area presenta una morfologia quadrangolare, con il lato che volge verso la viabilità leggermente obliquo, formando quindi una sorta di trapezio.


L’area di progetto, di 6000 mq, si trova ad una quota più bassa rispetto a quella della strada, per cui una parte di esso sarà seminterrata (podio), con un elemento di riconoscimento sovrapposto ad essa, messo in rapporto con la strada e gli edifici che lo circondano (tempio).


 Il progetto viene sviluppato attraverso l’analisi di un progetto d’appoggio  “il Palazzo dei ricevimenti e dei congressi” di Adalberto Libera. Da questa analisi sono emersi gli elementi principali di tale progetto:


1_modularità (5x5m)


2_simmetria;


3_concetto podio-tempio.


 Il progetto del centro commerciale si baserà su un modulo di 5,3x5,3m e sarà asimmetrico al contrario del progetto d’appoggio. Avrà una superficie di 10.400 mq e sarà disposto su quattro livelli che comprederanno: parcheggi (3154mq) e depositi e magazzini (1960mq), supermercato (1814mq), locali tecnici (400mq), Servizi igienici (120mq), Uffici amministrativi (171mq), Bar/Tavola calda (197mq), Negozi (1000mq), Spazi distributivi (1612mq).


 La parte comprendente il tempio è coperta da una volta a crociera, che permette la penetrazione della luce naturale.


Si può accedere al centro commerciale attraverso più percorsi pedonali e due rampe carrabili che danno accesso ai parcheggi; dal piano dei parcheggi è possibile salire nel podio dall’interno, attraverso collegamenti verticali, mentre dall’esterno, si può accedere, dalla piazza sopra il podio, in cui si trova l’entrata principale al centro commerciale, e da un’entrata secondaria collocata nella piazza a quota -5,00mt.


Per quanto riguarda i materiali, il rivestimento delle facciate esterne è realizzato con grandi lastre (120x60 cm) di Crema Marfil.


L’impiego di questo materiale è legato a due ordini di scelta:


- il primo, di natura estetica, è dovuto alle caratteristiche formali che lo fanno apparire come una pietra naturale di grande pregio;


- l’altro, di natura tecnica, dipende dalle caratteristiche fisiche che assicurano grande resistenza agli agenti esterni e che consentono un notevole abbassamento dei costi di manutenzione.


Il linguaggio architettonico dei prospetti esterni, si ripropone all’interno in termini più delicati, lasciando alle vetrine dei negozi la possibilità di esprimere l’appeal dei propri prodotti.


La texture dei pavimenti è in gres porcellanato (50x50 cm).


Obiettivi:


-miglioramento della qualità urbana anche a seguito della realizzazione di un’ampia piazza e di nuovi spazi con conseguente aumento della dotazione di spazi pubblici e di uso pubblico.


 


ARREDAMENTO


Il progetto prevede di arredare il piano sovrastante il podio, alla quota +0,00mt, oltre alla piazza posta a quota -5,00mt, progettate dopo la conformazione degli spazi del centro commerciale.


Gli elementi di arredo vengono distinti in:


- elementi fondati;


- elementi montati.


 Gli elementi fondati, sono quegli elementi non posso essere smontati e portati altrove; fanno parte di questa categoria le pavimentazioni, le sedute (lato sud) del centro commerciale e una sorta di gradonata/anfiteatro posta alla quota -5,00mt, che si trova nella piazza frontale al prospetto principale.


Gli elementi montati sono, invece, quelli che possono essere rimossi, sostituiti e rimontati; fanno parte di questa categoria i portali, le sedute in alluminio, i lampioni, le balaustre.


Elementi fondati:


- La pavimentazione: generata dal modulo 5,3x5,3mt, è in grès (50x50cm) e in listelli di       


  ardesia


- Le sedute che si trovano nella piazza sul podio, nel prospetto sud, sono in calcestruzzo.


- La gradonata/anfiteatro in cls: altezza gradini di 0,3, pedata 0,6, totale 17 gradini.


 Elementi montati:


- Portali, elementi in ferro zincato di supporto per installazioni temporanee, mercatino e      


  stand di 3,5x3,15x0,5mt. Sono gli elementi forti della piazza, posati sul disegno della     


  pavimentazione, che segnano il percorso verso la vista del bosco;


- Elementi montati di illuminazione a sezione quadrata in acciaio zincato di 2,50x0,15mt;


- Sedute in alluminio di 2x0,4x0,6mt;
- Le balaustre di protezione.


  Altri elementi :


-       Specchi d’acqua;


-       Aiuole.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    CENTRO COMMERCIALE, CAMIGLIATELLO SILANO (CS) Committente:Prof. Arch. Antonello Monaco Progettista: Russo Rita L’area di progetto è ubicata sulla Strada Statale in una posizione baricentrica rispetto al centro abitato di Camigliatello Silano, meta di turisti in ogni periodo dell’anno. L’area presenta una morfologia quadrangolare, con il lato che volge verso la viabilità leggermente obliquo, formando quindi una sorta di trapezio. L’area di progetto, di...

    Project details
    • Year 2013
    • Work started in 2013
    • Work finished in 2013
    • Status Research/Thesis
    • Type Public Squares / Urban Furniture / multi-purpose civic centres / Shopping Malls / Leisure Centres
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users