Edificio residenziale a Mestre

Realizzazione facciata ventilata Mestre / Italy / 2016

0
0 Love 853 Visits Published

IL PROGETTO


Tipologia: Edificio residenziale
Ubicazione: Mestre (VE)
Intervento: Realizzazione facciata ventilata
Anno di realizzazione: 2016
Superficie involucro isolato: circa 800 mq
Sistema di facciata ventilata: ISOTEC PARETE di Brianza Plastica
Rivestimento: Lastre di grès ceramico 60x120 cm Ergon di Emilgroup
Progettista:  Ing. Andrea Bellemo
Committente: BVA Immobiliare srl
Posa: BVA Immobiliare srl


L’edificio realizzato a Mestre da BVA Immobiliare è un piccolo gioiello di edilizia residenziale, in una posizione di notevole interesse abitativo per la vicinanza a numerosi servizi e infrastrutture, quali scuole, chiesa, negozi e locali pubblici.


La peculiarità di questo edificio, composto da 7 piani fuori terra per un totale di circa 730 mq calpestabili, è la suddivisione delle unità immobiliari, collocate una per ciascun piano, ad eccezione del 1°, suddiviso in due unità abitative più piccole. Ogni appartamento, di circa 95 mq, è dotato di ampi balconi.


Di grande pregio estetico il rivestimento in grès di colore scuro, a cui si contrappongono i balconi con finitura ad intonaco bianca e le ampie vetrate che percorrono a tutt’altezza l’edificio, dando luce al vano scale.


“La scelta del sistema isolante per l’involucro” spiega l’ing. Andrea Bellemo, titolare della società committente B.V.A. IMMOBILIARE SRL, “è nata in funzione del rivestimento che era già stato selezionato”. “Il Sistema ISOTEC PARETE ci ha convinti da subito per le molteplici soluzioni offerte tramite la posa di unico prodotto: il sistema proposto da Brianza Plastica consente infatti di realizzare un sistema di isolamento continuo e ventilato, con un elevato potere coibente e privo di ponti termici, fornendo al tempo stesso, grazie al correntino integrato, la struttura di supporto per il fissaggio del rivestimento in grès.


Il flusso d’aria che si genera tra il rivestimento e l’isolante Isotec Parete permette di smaltire il calore prodotto dall’irraggiamento solare nelle stagioni calde e di ridurre considerevolmente l’umidità in inverno, con un impatto estremamente positivo sul comfort abitativo.


Il pannello Isotec Parete è realizzato in poliuretano espanso rigido autoestinguente e rivestito da un involucro impermeabile in lamina di alluminio goffrato. Il pannello, conformato a battenti contrapposti, assicura una coibentazione continua e omogenea dell’involucro edilizio, eliminando i ponti termici e riducendo le oscillazioni termiche.


I pannelli Isotec Parete sono stati selezionati in vari spessori, in funzione delle prestazioni termiche richieste. Le elevate prestazioni isolanti del poliuretano, recentemente potenziate fino ad arrivare ad una conduttività termica dichiarata λD pari a 0,022 W/mK per i pannelli della gamma ISOTEC, in abbinamento ai vantaggi della ventilazione, hanno consentito a questa realizzazione di conseguire la classe di prestazione energetica A3, secondo i nuovi parametri di classificazione che tengono conto del fabbisogno di energia primaria non rinnovabile richiesto per l’esercizio dell’edificio.


Il risultato finale è un edificio energeticamente efficiente e di grande pregio estetico, caratterizzato da una finitura originale, la cui posa è stata eseguita con estrema facilità grazie alla metodologia di fissaggio delle lastre in gres al correntino metallico del sistema ISOTEC PARETE mediante ancoraggi meccanici.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    IL PROGETTO Tipologia: Edificio residenzialeUbicazione: Mestre (VE)Intervento: Realizzazione facciata ventilataAnno di realizzazione: 2016Superficie involucro isolato: circa 800 mqSistema di facciata ventilata: ISOTEC PARETE di Brianza PlasticaRivestimento: Lastre di grès ceramico 60x120 cm Ergon di EmilgroupProgettista:  Ing. Andrea BellemoCommittente: BVA Immobiliare srlPosa: BVA Immobiliare srl L’edificio realizzato a Mestre da BVA Immobiliare è un piccolo gioiello...

    Project details
    • Year 2016
    • Work started in 2016
    • Work finished in 2016
    • Contractor BVA Immobiliare srl
    • Status Completed works
    • Type Apartments
    Archilovers On Instagram