CVF | Claudio Cortella

Un edificio, due identità. Ricostruzione post sisma in legno. Novi di Modena / Italy

0
0 Love 591 Visits Published

Un intervento dopo il grave sisma che ha colpito la provincia di Modena diventa occasione per approfondire il tema delle abitazioni plurifamiliari. Al posto del piccolo condominio preesitente si trovano ora due abitazioni in legno dalle elevatissime prestazioni energetiche ed acustiche, ciascuna delle quali può vantare elevata privacy, un carattere specifico e legato a quello delle famiglie che le abitano. Le due abitazioni sono uniformate dal linguaggio architettonico sobrio, che conferisce un aspetto unitario in contrasto con la frammentarietà del contesto.


Le due abitazioni sono collegate una piazza aperta e coperta: un luogo di socializzazione tra le famiglie e per le famiglie.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Un intervento dopo il grave sisma che ha colpito la provincia di Modena diventa occasione per approfondire il tema delle abitazioni plurifamiliari. Al posto del piccolo condominio preesitente si trovano ora due abitazioni in legno dalle elevatissime prestazioni energetiche ed acustiche, ciascuna delle quali può vantare elevata privacy, un carattere specifico e legato a quello delle famiglie che le abitano. Le due abitazioni sono uniformate dal linguaggio architettonico sobrio, che...

    Project details
    • Status Completed works
    • Type Multi-family residence
    Archilovers On Instagram