LA NUOVA STAZIONE FERROVIARIA INTEGRATA DI DESIO-LISSONE-MUGGIO' | Patricio Enriquez

Desio / Italy / 2003

0
0 Love 1,104 Visits Published

Il progetto di nuova stazione intercomunale unificata di Desio-Lissone-Muggiò è collocata a ponte sull’intersezione tra la ferrovia Milano-Chiasso e la superstrada provinciale Nuova Valassina, il cui potenziamento è richiesto dal progetto italo-elvetico di Nuova Ferrovia Trans Alpina NFTA.



Il progetto ripropone la tipologia della stazione a ponte che è quella storicamente attuata a fine Ottocento per le stazioni preesistenti, costituendo anzi all’epoca una assoluta novità tecnica e tipologica.



La stazione a ponte consente infatti di attestarvi anche il recapito di un nuovo tracciato intraterritoriale costituito dalla ricomposizione dei progetti di variante alla strada statale Saronno-Monza nel tratto tra Lissone, Desio e Varedo, della variante alla strada provinciale n. 119, Nova-Garbagnate, e della circonvallazione Garbagnate-Arese-Rho.



Alla stazione ferroviaria si integra una stazione di attestamento delle autolinee di trasporto pubblico che utilizza la parte sottostante l’impalcato del tracciato ferroviario per effettuare lo scavalcamento della Nuova Valassina con i tradizionali servizi per i viaggiatori (alberghi, negozi di prima necessità, biglietterie, ecc.



I servizi per la convegnistica e la dimostratività commerciale sono organizzati in una struttura a cupola, che emerge in altezza rispetto al tessuto residenziale degli agglomerati urbani circostante costituendo una correlazione visiva tra il nuovo nodo e l’emergenza visuale tradizionalmente costituita dalla cupola della cattedrale di Desio.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto di nuova stazione intercomunale unificata di Desio-Lissone-Muggiò è collocata a ponte sull’intersezione tra la ferrovia Milano-Chiasso e la superstrada provinciale Nuova Valassina, il cui potenziamento è richiesto dal progetto italo-elvetico di Nuova Ferrovia Trans Alpina NFTA. Il progetto ripropone la tipologia della stazione a ponte che è quella storicamente attuata a fine Ottocento per le stazioni preesistenti, costituendo anzi all’epoca...

    Project details
    • Year 2003
    • Status Unrealised proposals
    • Type multi-purpose civic centres / Railway Stations / Parking facilities / Bus Stations / Passenger Terminals
    Archilovers On Instagram