Scuola Giovanni Pascoli. Torino fa scuola. | De Napoli Architetti

Concorso di progettazione per la riqualificazione della Scuola Secondaria Giovanni Pascoli di Torino. Turin / Italy / 2017

0
0 Love 1,116 Visits Published

La scuola Giovanni Pascoli non ha uno spazio verde esterno. Come si può parlare di green school?
La sfida è stata quella di dare un giardino alla scuola nella scuola. Il tema del verde è sviluppato come portatore di vita e di energia vitale, educando al rispetto dell’ambiente. Portando la vegetazione all’interno della scuola, si dona vitalità e benessere a chi la vive.
Il percorso che attraversa tutta la scuola la mette in relazione con l’esterno:
un’apertura che sviluppa canali di interazione con ciò che è fuori.
La progettazione dell’aula di sostegno che permette il coinvolgimento di alunni con bisogni educativi speciali, è concepita come uno spazio appartenente alla classe. Il progetto di pareti mobili con pannelli modulari consente l’annessione totale o parziale delle aule confinanti, educando alla collaborazione ed alla condivisione.
La flessibilità degli spazi è data anche dall’uso di arredi (banchi e sedute) che
permettano l’allestimento di setting didattici diversificati a seconda delle attività, favorendo l’operatività di tutti gli utenti.
I corridoi da spazi connettivi diventano spazi di socialità che consentono
l’interattività tra le componenti scolastiche.
Le pareti che dividono le aule da questi spazi si trasformano in ampie vetrate che garantiscono maggiore sicurezza e controllo degli studenti mentre utilizzano i dispositivi tecnologici. Tali vetrate permettono di avere permeabilità visiva o privacy. Un modo per condividere spazi e connettersi socialmente in maniera tradizionale e tecnologica.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La scuola Giovanni Pascoli non ha uno spazio verde esterno. Come si può parlare di green school? La sfida è stata quella di dare un giardino alla scuola nella scuola. Il tema del verde è sviluppato come portatore di vita e di energia vitale, educando al rispetto dell’ambiente. Portando la vegetazione all’interno della scuola, si dona vitalità e benessere a chi la vive.Il percorso che attraversa tutta la scuola la mette in relazione con...

    Project details
    • Year 2017
    • Status Competition works
    • Type Schools/Institutes
    Archilovers On Instagram