Sala ricreativa per l'integrazione tra beneficiari dei progetti SPRAR e ospitanti

Sant'Alessio in Aspromonte / Italy / 2017

0
0 Love 1,141 Visits Published

WITH MY MUSIC AS A SHELL


Il progetto si propone di essere uno spazio di aggregazione per i giovani, dove, a.ttraverso la musica si vorrebbe favorire l’integrazione tra popolazione e migranti appartenenti al programma SPRAR. Il nome del progetto deriva dalla forma della struttura che ricorda il guscio di una chiocciola, ovvero la sua “casa” che al momento del bisogno diventa il suo rifugio, e la volontà è proprio quella di creare uno spazio dove tutti si possano sentire a casa attraverso la riproduzione, la creazione e la condivisione della musica con strumenti digitali come pc, casse, proiettori, internet ecc, oppure la semplice riprodizione attraverso l’uso di strumenti musicali (chitarra, basso, batteria ecc...). - L’edificio ha una struttura portante in legno ed è composto da un sistema misto: puntuale, di travi e pilastri, e un sistema continuo con dei pannelli portanti di X - Lam. - La struttura poggia su delle grosse viti che forando la pavimentazione esistente possono arrivare ad una profondità di 120cm avendo, così, un solido sistema di fondazione senza dover praticare degli scavi distruttivi e la creazione di strutture in c.l.s. Queste sono collegate alla struttura portante del solaio di terra formato da un sistema di travi legate tra loro tramite incasti. - La struttura di copertura è a spioventi, dove la struttura portante sono delle travi, in legno lamellare, che scandiscono le falde. Le travi solo legate tra loro tramite incastri a raggera dove la prima della serie poggia su un grande pilastro ligneo esterno alla struttura. - Infine la struttura prevede uno spazio esterno coperto, in continuità con la struttura, dove la copertura è realizzata semplicemente con del tessuto microforato che permette di far passare la luce ma, contemporaneamente, creare ombra.


 


Il progetto è frutto di un laboratorio annuale di Progettazione esecutiva presso l'Università degli studi Mediterranea di Reggio Calabria e nasce dalla collaborazione di tre giovani studentesse Giovanna Truglio, Claudia Arcidiacono e Alessia Vicari.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    WITH MY MUSIC AS A SHELL Il progetto si propone di essere uno spazio di aggregazione per i giovani, dove, a.ttraverso la musica si vorrebbe favorire l’integrazione tra popolazione e migranti appartenenti al programma SPRAR. Il nome del progetto deriva dalla forma della struttura che ricorda il guscio di una chiocciola, ovvero la sua “casa” che al momento del bisogno diventa il suo rifugio, e la volontà è proprio quella di creare uno spazio dove tutti si possano...

    Project details
    • Year 2017
    • Status Unrealised proposals
    • Type Pavilions / Leisure Centres / Exhibitions /Installations / Day-care centres
    Archilovers On Instagram