lampada da parete APPLICO | Luciano Fazi
Naples / Italy / 2017
Lampada da parete APPLICO
L'idea della lampada deriva direttamente dalla luce provvisoria "di cantiere" - il portalampada collegato al punto luce a parete - e dalla necessità di allontanare la sorgente luminosa dalla parete stessa per evitarne l'annerimento.
La lampada APPLICO è realizzata utilizzando elementi di serie prodotti e commercializzati da TIGER (Flying Tiger Copenhagen): il portalampada è in ceramica con cavo con rivestimento a treccia bianco e nero (prodotto anche in colori diversi), attacco a vite E27, mentre per l'elemento distanziatore dalla parete è stato utilizzato l'imbuto plissè in colore nero (prodotto anche in colori diversi) al quale è stato aggiunto all'estremità del collo un elemento semicircolare in plastica nera per mantenere il filo del portalampada.
Il portalampada, già munito di copricavo in plastica bianca con stringifilo, è fissato a parete al punto luce, mentre l'imbuto è semplicemente poggiato a parete e si mantiene per contrasto di peso dello stesso portalampada.
La lampada APPLICO è stata ideata e realizzata nel giugno 2017 per un committente privato in quattro esemplari per l'illuminazione di due ambienti, salone e passaggio corridoio/cucina.
Lampada da parete APPLICO L'idea della lampada deriva direttamente dalla luce provvisoria "di cantiere" - il portalampada collegato al punto luce a parete - e dalla necessità di allontanare la sorgente luminosa dalla parete stessa per evitarne l'annerimento. La lampada APPLICO è realizzata utilizzando elementi di serie prodotti e commercializzati da TIGER (Flying Tiger Copenhagen): il portalampada è in ceramica con cavo con rivestimento a treccia bianco e nero...
- Year 2017
- Status Completed works
comment