SGABELLO KOTO lab

Prato / Italy / 2017

0
0 Love 1,025 Visits Published

SGABELLO per KOTO lab a Prato


progetto di arch. Stefania Miscetti e arch. Laura Pane


collaboratrici: arch. Lucia Berardinelli e arch. Roberta Luna


logo e interventi grafici di Doris Maninger


  


Questa seduta nasce all’interno della progettazione di KOTO lab, un ristorante di ramen a Prato, che occupa una piccola parte di un ex capannone industriale, il cui restante spazio è adibito a laboratorio. 


L’idea portante del progetto per KOTO è quella di far dialogare da un punto di vista architettonico le tradizioni italiana e giapponese, basate l’una su consistenza e materialità delle forme, l’altra sulla loro levità e “transitorietà” (pietra e legno).


In un’epoca di globalizzazione, nella quale, da un punto di vista culturale, le opportunità sono legate all’allargamento degli orizzonti e i rischi alla riduzione e alla scomparsa delle differenze, è stato importante preservare l’originalità delle singole culture: accostare e non fondere.


Abbiamo tradotto questa dualità anche nella progettazione delle sedute creando un dialogo tra due tipi di legno, uno di tradizione giapponese, di consistenza più forte quale il bamboo e l’altro, la betulla, più morbido e malleabile e legato al design europeo di area nordica. L’ispirazione formale agli sgabelli giapponesi tradizionali si traduce nell’accostamento delle due essenze, il bamboo usato per la struttura e la betulla nella parte superiore come un cuscino, che pur distinguendosi molto per il colore, risulta  parte integrante del tutto.


Nel lavoro sono stati molto presenti il WA − un concetto fluido che allude allo spirito più profondo del Giappone, incorporando la casualità insita in ogni processo creativo − ma anche un piacere per la leggerezza e l’ironia.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    SGABELLO per KOTO lab a Prato progetto di arch. Stefania Miscetti e arch. Laura Pane collaboratrici: arch. Lucia Berardinelli e arch. Roberta Luna logo e interventi grafici di Doris Maninger    Questa seduta nasce all’interno della progettazione di KOTO lab, un ristorante di ramen a Prato, che occupa una piccola parte di un ex capannone industriale, il cui restante spazio è adibito a laboratorio.  L’idea portante del progetto per KOTO è quella di...

    Project details
    • Year 2017
    • Work started in 2016
    • Work finished in 2017
    • Status Completed works
    • Type Restaurants / Interior Design
    Archilovers On Instagram