KOTO lab

ristorante ramen Prato / Italy / 2017

0
0 Love 1,284 Visits Published

KOTO lab a Prato


progetto di arch. Stefania Miscetti e arch. Laura Pane


collaboratrici: arch. Lucia Berardinelli e arch. Roberta Luna


logo e interventi grafici di Doris Maninger


  


Il ristorante KOTO Ramen a Prato occupa una piccola parte di un ex capannone industriale, il cui restante spazio è adibito a laboratorio.


L’idea portante del progetto è quella di  far dialogare da un punto di vista architettonico le tradizioni italiana e giapponese, basate l’una su consistenza e materialità delle forme, l’altra sulla loro levità e “transitorietà” (pietra e legno).


In un’epoca di globalizzazione, nella quale le opportunità sono legate all’allargamento degli orizzonti e i rischi alla riduzione o alla scomparsa delle differenze è stato importante preservare l’originalità delle singole culture: accostare e non fondere.


Abbiamo tradotto questa dualità anche negli arredi: i tavoli e le sedute fanno dialogare due tipi di legno, uno più forte, il bamboo e l’altro più morbido, la betulla, integrato come un cuscino alla struttura delle sedute, ispirate nella forma a quelle tradizionali.


Le dimensioni strette e lunghe del ristorante sono state scomposte attraverso uno slittamento di materiali: il bamboo, impiegato nel pavimento ma anche nel rivestimento del bancone e i pannelli verticali e del controsoffitto che si connettono alla pietra serena sotto i tavoli.


Le ripartizioni del controsoffitto ritmano lo spazio e creano una copertura di trame luminose, concludendosi sul bancone con ripiani per ciotole ed altro. Il riferimento è alle geometrie dei tatami e al gioco di chiaroscuro della tradizione giapponese.


L’uso della trama irregolare del cartone alveolare è frutto della volontà di rappresentare una sintesi tra un materiale naturale, ‘povero’ (l’interno delle porte tamburate) e la suggestione di reticoli contemporanei ottenuti con l’uso del computer e dei laser.


Disegni originali dell’artista Doris Maninger sono impiegati su vetro e sui teli, appesi secondo la tradizione giapponese. Sono suoi anche il logo e il design di accessori e stoviglie.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    KOTO lab a Prato progetto di arch. Stefania Miscetti e arch. Laura Pane collaboratrici: arch. Lucia Berardinelli e arch. Roberta Luna logo e interventi grafici di Doris Maninger    Il ristorante KOTO Ramen a Prato occupa una piccola parte di un ex capannone industriale, il cui restante spazio è adibito a laboratorio. L’idea portante del progetto è quella di  far dialogare da un punto di vista architettonico le tradizioni italiana e giapponese, basate...

    Project details
    • Year 2017
    • Work started in 2016
    • Work finished in 2017
    • Status Completed works
    • Type Restaurants
    Archilovers On Instagram