Pane&Caffè | piquattropunto

panetteria, pasticceria, caffetteria Alba Adriatica / Italy / 2017

10
10 Love 2,496 Visits Published

Pane&Caffè nasce dalla volontà di quattro giovani panettieri (di seconda generazione) di unire, in un unico spazio, una panetteria/pasticceria, con una caffetteria, dove la tradizione della panificazione artigianale, a cui si ispirano, si fondono con le esigenze della contemporaneità. Un ambiente di circa 90 mq diviso idealmente in due macroaree, attraverso l’uso di differenti materiali e colori.


La zona A (spazio di servizio di sola pertinenza del personale), posta sullo sfondo, avvolta in un'unica cromia, il blu o carta da zucchero, si pone come una sorta di palcoscenico, in cui gli attori protagonisti sono i prodotti in vendita. Una scatola, le cui pareti sono state realizzate con le preziose ceramiche tridimensionali di Mutina della serie “Rombini” e il pavimento in microcemento, riscaldata dalla presenza del bancone, semplice e lineare in legno naturale e ferro.


La zona B (di pertinenza del pubblico), a cui si accede direttamente dall’ingresso, in grado di rispondere alla doppia anima dell’attività commerciale, un’area di accoglienza per la caffetteria, caratterizzata da una lunga panca e da una serie di tavoli dalle diverse forme e dimensioni, in legno naturale, contaminata da elementi che ricordano il gusto del caffè e uno spazio per la libera circolazione dei clienti della panetteria/pasticceria. Involucro principale, dai colori caldi e tenui in ricordo della crosta del pane o della pasta frolla, il cui pavimento in continuità con la zona di servizio, è sempre in microcemento.


Al contorno, strutture in ferro e legno naturale realizzano la “bottega” dei prodotti del territorio, per rispondere alle esigenze di una clientela sempre più attenta, così come il pane, un prodotto “prezioso”, nato dalla fusione di elementi “primitivi” acqua, farina e tempo, esposto in uno spazio che crea una sorta di analogia, mettendo insieme materiali “poveri” e materiali “preziosi”, fondendoli con equilibrio ed armonia.

10 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Pane&Caffè nasce dalla volontà di quattro giovani panettieri (di seconda generazione) di unire, in un unico spazio, una panetteria/pasticceria, con una caffetteria, dove la tradizione della panificazione artigianale, a cui si ispirano, si fondono con le esigenze della contemporaneità. Un ambiente di circa 90 mq diviso idealmente in due macroaree, attraverso l’uso di differenti materiali e colori. La zona A (spazio di servizio di sola pertinenza del personale),...

    Project details
    • Year 2017
    • Client fratelli Marcelli, panificio Dal Forno
    • Contractor general contractor Tecnoforni srl
    • Cost 90.000,00 euro
    • Status Completed works
    • Type Bars/Cafés / Interior Design / Custom Furniture / Lighting Design / Graphic Design / Furniture design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 10 users