H O P S | Studio Rizza Architetti

B E E R & F O O D Syracuse / Italy / 2016

23
23 Love 6,517 Visits Published

Hops B E E R & F O O D è un mix perfetto tra qualità, ricerca e gusto.
Trattasi di un piano terra di un edificio dei primi del 900 situato nella zona Umbertina di Siracusa, un'area a forte valenza commerciale non molto distante dal centro storico di Ortigia.
Il progetto ha visto in prima istanza la restituzione dello spazio originario con l'intervento sulle murature e la conseguente messa a nudo delle arcate originarie a grandi blocchi di pietra da taglio.
Una grande ed elaborata struttura metallica, realizzata con piastre in lamiera di 1 cm sorrette da elementi portanti verticali e delimitata da rete metallica microforata, si inserisce all'interno dello spazio e lo ridefinisce.
Essa si aggancia alle murature robuste, si estende penetrando gli archi sino ai soffitti per diventare l'elemento che disegna lo spazio e i volumi , seguendo lo sviluppo e l'andamento del bancone bar, realizzato e rivestito a ricorsi e modanature in massello di rovere tinteggiato, si eleva in verticale e diventa trasparente riveste le superfici e le illumina.
Il fulcro dell'intero spazio sono le cucine aperte alla visione pubblica a denunciare le attivita' che vi si svolgono.
Attorno tavoli e sedute con divani biposto ridisegnati che si affacciano sulle ampie vetrate che si aprono sullo spazio esterno destinato al dehors, delimitato da balaustre inclinate in vetro, a base metallica.

23 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Hops B E E R & F O O D è un mix perfetto tra qualità, ricerca e gusto.Trattasi di un piano terra di un edificio dei primi del 900 situato nella zona Umbertina di Siracusa, un'area a forte valenza commerciale non molto distante dal centro storico di Ortigia.Il progetto ha visto in prima istanza la restituzione dello spazio originario con l'intervento sulle murature e la conseguente messa a nudo delle arcate originarie a grandi blocchi di pietra da taglio.Una grande ed elaborata...

    Project details
    • Year 2016
    • Work started in 2015
    • Work finished in 2016
    • Client Privato
    • Status Completed works
    • Type Bars/Cafés / Pubs/Wineries / Restaurants / Interior Design / Custom Furniture
    • Websitehttp://www.hops-pub.it
    Archilovers On Instagram
    Lovers 23 users