A 'O Core Nun Si Cumanna | Claudio Beltrame

Tarvisio / Italy / 2015

2
2 Love 1,793 Visits Published

“A ‘O CORE NUN SE CUMANNA” è un bar/ristorante situato nella località turistica di Tarvisio (UD). Manna, il cognome del proprietario di origini napoletane, unito al proverbio, ha ispirato il nome del locale.
E’ stato proprio il proverbio ad averci dato l‘idea per il concept del progetto: il Cuore.
Il Cuore, infatti, che nel logo del locale diventa la M di Manna, è stato l’elemento chiave da cui siamo partiti per l’ispirazione formale dell’intero spazio. Il diagramma del battito cardiaco, in particolare, ci ha fornito le chiavi formali per creare uno spazio dalle forme spigolose e taglienti, rese più calde e accoglienti attraverso l’uso di materiali naturali dai toni caldi. Il soffitto, tratto distintivo del locale, è caratterizzato da un reticolo di listelli in legno, la cui posizione strategica conferisce carattere e riconoscibilità allo spazio e nel contempo nasconde gli impianti tecnologici che attraversano il locale. L’attenzione per il dettaglio invece, è testimoniata dalla cura impiegata nella progettazione del bancone bar all’ingresso: il logo del locale è stato inciso a laser nella superfice in acciaio corten per poi essere retroilluminato con delle strip led. Le forme dello spazio taglienti e spigolose sono rese calde e accoglienti dall’uso sapiente dei materiali. Il Legno è il protagonista assoluto dello spazio: l’abete della foresta di Tarvisio lo troviamo infatti sul soffitto in forma di listelli e nei rivestimenti delle pareti, il rovere invece nell’arredo (panche, tavoli e mobili nella sala e all’ingresso). I lavori di ristrutturazione del locale sono stati eseguiti cercando di rispettare il più possibile il constesto circostante: i serramenti sono in abete, così come la tettoia in abete e cristallo). L’insegna è stata realizzata in acciaio corten con illuminazione indiretta a led. Lo studio inoltre si è concentrato anche sul branding del locale, ideandone il logo e curandone l’immagine coordinata.

2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    “A ‘O CORE NUN SE CUMANNA” è un bar/ristorante situato nella località turistica di Tarvisio (UD). Manna, il cognome del proprietario di origini napoletane, unito al proverbio, ha ispirato il nome del locale. E’ stato proprio il proverbio ad averci dato l‘idea per il concept del progetto: il Cuore. Il Cuore, infatti, che nel logo del locale diventa la M di Manna, è stato l’elemento chiave da cui siamo partiti per l’ispirazione...

    Project details
    • Year 2015
    • Work started in 2015
    • Work finished in 2015
    • Status Completed works
    • Type Bars/Cafés / Restaurants / Interior Design / Custom Furniture
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users