RISTORAZIONE & TAKE AWAY, NAPOLI | Giuseppe Catuogno

Ristorazione Napoli Naples / Italy / 2017

0
0 Love 1,121 Visits Published

PREMESSA


In campo culinario Napoli rappresenta la città che si è dimostrata più capace di esportare in tutto il mondo i propri prodotti, basti pensare alla pizza, alla pasta, ai dolci, al vino ecc.Napoli quindi, alfiere della cucina mediterranea, rappresenta un marchio, noto in tutto il mondo, che ha un suo valore intrinseco nel campo dell’alimentazione, garanzia di buona cucina, forti tradizioni, originalità e dimostrata capacità di internazionalizzazione .


CONCEPT


Ho immaginato un locale “Polpetteria” inserita nella spettacolare   cornice della Galleria Umberto I a Napoli, una zona intensamente urbanizzata, in cui si affacciano importanti assi viari, come Via Toledo, e splendidi monumenti, come il Castel Nuovo.


Il connubio tra il “rigore” offerto dalla Galleria Umberto I, con alcune contaminazioni proprie del design di ristorazione europeo, ha consentito di ottenere un'affascinante re-interpretazione contemporanea della tipica “trattoria italiana”.


Gli elementi d’arredo progettati con uno stile semplice, ma al contempo innovativo, esaltano l’artigianalità del made in Italy.


Per favorire la comunicazione tra i clienti e creare una nuova “atmosfera” ho progettato il logo e il merchandising  della “polpetteria” che, unita ad un calibrato uso dei materiali, scelta dei colori e del sistema di illuminazione, coniuga artiginalità, tradizione e modernità.


Progettare un ambiente non solo per la vendita o il
consumo del prodotto, ma anche per la comunicazione,
l'interazione con il cliente e l'aggregazione…un'immagine coordinata.


ELEMENTI DI ARREDO


Il “banco”, che presenta doghe verticali in legno di noce, ricco di storie e di ricordi, rievoca uno stile nato dalle campagne e dalle colline italiane. I “corpi illuminanti verticali”, che uniti all’adozione di “luce calda”, creano un’ atmosfera soffusa e poco invadente. Le “panche a ribalta” coniugano uno stile ricco di fascino e praticità, adattandosi anche a locali di dimensioni ridotte.


 

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    PREMESSA In campo culinario Napoli rappresenta la città che si è dimostrata più capace di esportare in tutto il mondo i propri prodotti, basti pensare alla pizza, alla pasta, ai dolci, al vino ecc.Napoli quindi, alfiere della cucina mediterranea, rappresenta un marchio, noto in tutto il mondo, che ha un suo valore intrinseco nel campo dell’alimentazione, garanzia di buona cucina, forti tradizioni, originalità e dimostrata capacità di...

    Project details
    • Year 2017
    • Main structure Wood
    • Client Privato
    • Status Unrealised proposals
    • Type Bars/Cafés / Pubs/Wineries / Restaurants / Interior Design / Custom Furniture / Lighting Design / Graphic Design / Advertising / Furniture design / Product design / self-production design
    Archilovers On Instagram