Dal 1945 Trattoria da Gustavo | Gabriella Bartoccelli

Ravenna / Italy / 2017

0
0 Love 924 Visits Published

“Dal 1945 Trattoria da Gustavo” è un ristorante con servizio al tavolo che si caratterizza per un’innovativa proposta di ricette semplici reinterpretate, legate alla cucina del territorio. Il menù, elaborato dallo chef Gaetano Ragunì, prevede ricette di una cucina informale che sa cogliere le tipicità del territorio. Le ricette, create in esclusiva, prevedono ingredienti prevalentemente stagionali e locali, offrendo l’esperienza di una tradizione intatta sposata a sapori inaspettati.


Il progetto vuole ricreare un luogo di ristoro rilassante ed accogliente dove i clienti possano godere di un momento di relax e convivialità. Le cromie e i materiali saranno combinati in maniera altamente evocativa così da conferire un senso di allegria e mondanità ad alta connotazione italiana.


Il controsoffitto è in pannelli tipo Celenit, tinteggiato con cromie scure, a completamento travi in legno ricreano l’ambiente tipico delle vecchie trattorie mentre le velette sono rivestite con assi di legno anticate.


La pavimentazione in gres color mattone posato a spina, compone un mood rustico-moderno. Il banco somministrazione rivestito in piastrelle richiama le cucine economiche delle case di campagna. Le pareti da una parte rievocano una trama muraria, dall’altra sono trattate con malte cementizie, così da conferire all’ambiente un mix di mondanità e tradizione.


La location è illuminata mediante luce LED di diverse forme e intensità.


La vetrata in ferrofinestra separa la zona di somministrazione dalla cucina lasciandola a vista. I piani di lavoro sono in Dekton, materiale evoluzione del marmo di Carrara, e i fronti interni in legno a bugne come nelle cucine delle nonne. Nella cucina sono presenti numerosi piani di lavoro in acciaio dotati di cella sottostante e lavamani.


Il servizio si completa con l’inserimento di tavoli e sedute per consentire una consumazione all’insegna dell’atmosfera calda ed informale tipica delle piazzette di paese.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    “Dal 1945 Trattoria da Gustavo” è un ristorante con servizio al tavolo che si caratterizza per un’innovativa proposta di ricette semplici reinterpretate, legate alla cucina del territorio. Il menù, elaborato dallo chef Gaetano Ragunì, prevede ricette di una cucina informale che sa cogliere le tipicità del territorio. Le ricette, create in esclusiva, prevedono ingredienti prevalentemente stagionali e locali, offrendo l’esperienza di una...

    Project details
    • Year 2017
    • Work started in 2017
    • Work finished in 2017
    • Main structure Mixed structure
    • Client Camst - La ristorazione italiana
    • Contractor Consorzio finiture generali
    • Cost €430000
    • Status Completed works
    • Type Restaurants
    Archilovers On Instagram