Wine Shop | Marco Pizzo

Vineria e Bistrot Syracuse / Italy / 2015

2
2 Love 931 Visits Published

Microintervento di riconfigurazione di un basso commerciale sito all'interno del centro storico di Siracusa, Ortigia. L'immobile originario è stato trasformato in una vineria/bistrot attraverso una nuova suddivisione degli spazi necessaria a realizzare i servizi igienici e gli spazi per la prepaprazione delle vivande. 
Gli interni sono stati trattati attraverso l'utilizzo di materiali di recupero (coperchi delle casse adibite al trasporto delle bottiglie di vino, ceramiche siciliane maiolicate tardo-ottocentesche, tavole in legno recuperate dalla dismissione di vecchi infissi interni ,ecc...). Il dehors esterno e le vetrine rispecchiano lo stesso trattamento materico utilizzato all'inteno nell'intento di creare un unicum continuo tra le due parti. Gli spazi interni minimi trovano un felice sfogo verso l'esterno grazie alle vetrate completamente apribili. 

2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Microintervento di riconfigurazione di un basso commerciale sito all'interno del centro storico di Siracusa, Ortigia. L'immobile originario è stato trasformato in una vineria/bistrot attraverso una nuova suddivisione degli spazi necessaria a realizzare i servizi igienici e gli spazi per la prepaprazione delle vivande. Gli interni sono stati trattati attraverso l'utilizzo di materiali di recupero (coperchi delle casse adibite al trasporto delle bottiglie di vino, ceramiche siciliane...

    Project details
    • Year 2015
    • Work started in 2015
    • Work finished in 2015
    • Cost 25.000 €
    • Status Completed works
    • Type Bars/Cafés / Pubs/Wineries / Restaurants / Interior Design / Custom Furniture
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users