Ristorante BLACKET

THE SPIRIT OF BARBECUE Como / Italy / 2017

6
6 Love 3,685 Visits Published

A giugno 2017 ha aperto a Como il ristorante Blacket (dall'inglese "blacken" - annerire - e "brisket" - punta di petto di manzo). Questo ristorante porta in Italia l'autentico barbecue texano, inteso come cottura lenta ottenuta esclusivamente tramite affumicatura. Situato nella storica cornice di Piazza San Fedele a Como, il Blacket è stato progettato per rispondere all'esigenza di realizzare un ristorante legato al tema dell’affumicatura e della brace. L’uso del legno bruciato diventa predominante e costituisce il filo conduttore di tutte le scelte architettoniche e di design. Il ferro nero, il legno bruciato, la pietra grezza e il cuoio sono gli elementi fondamentali della realizzazione. L'atmosfera di questo locale è veramente intrigante e contemporanea. I suppellettili, dalle posaterie ai piatti, sono tutti coerenti con lo spirito del locale: "THE SPIRIT OF BARBECUE". Anche la grafica richiama questo mondo sempre con una interpretazione originale e coerente.


Il locale si articola su due livelli. Al piano terra si trova il banco bar con 12 posti a sedere su sgabelli dove si può bere qualche cosa nell’attesa di avere il tavolo o cenare direttamente.


In fondo al locale è situata la cucina separata da una parete in rete stirata arrugginita. Delle luci nascoste sotto i profili in ferro enfatizzano le ombre e danno spessore. Un’alta parete di blocchetti di legno affumicato la separa dalla scala in ferro nero che porta al piano superiore dove c’è la sala principale.


L’illuminazione è ottenuta solo con luci basse che proiettano sui singoli tavoli. La fitta scansione delle lampade industriali sulle pareti diventa quindi un motivo architettonico di grande effetto. Chi raggiunge l’apice delle scale e si rivolge alla sala trova un vecchio tavolo da officina sull’asse con un notevole effetto scenico. In un’area più riservata è stato collocato un tavolo quadrato per 12 persone. Appena dietro a questo, un tavolo con poltrone in cuoio.

6 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    A giugno 2017 ha aperto a Como il ristorante Blacket (dall'inglese "blacken" - annerire - e "brisket" - punta di petto di manzo). Questo ristorante porta in Italia l'autentico barbecue texano, inteso come cottura lenta ottenuta esclusivamente tramite affumicatura. Situato nella storica cornice di Piazza San Fedele a Como, il Blacket è stato progettato per rispondere all'esigenza di realizzare un ristorante legato al tema dell’affumicatura e della brace. L’uso del legno...

    Project details
    • Year 2017
    • Work started in 2017
    • Work finished in 2017
    • Main structure Masonry
    • Client Ladder srl
    • Contractor Castagna 1939 di Erba design e arredamento - Fullservice srl impianti
    • Status Completed works
    • Type Restaurants / Interior Design / Custom Furniture
    Archilovers On Instagram
    Lovers 6 users