portoprego | giovanni bertolotto

Ristorante nel cuore del porticciolo di Camogli Camogli / 2016

3
3 Love 1,603 Visits Published

Il Portoprego è un ristorante situato nel cuore del borgo medioevale di Camogli, nell'esclusiva piazzetta che si affaccia sul porto, vicino alle barche ormeggiate dei pescatori, circondato dai colori vivaci delle case liguri.


L'intervento nasce da uno studio approfondito del contesto, che ha cercato un'architettura che potesse inserirsi nella bellissima piazzetta, non alterandone l'impronta originaria di borgo marinaro, ma anzi contribuendo a migliorarne l'aspetto.


La conformazione del locale, situato al piano terra di due edifici medioevali giustapposti, si sviluppa in tre ambienti caratteristici.


I lavori di ristrutturazione hanno mantenuto per quanto possibile la pianta originale, evidenziando ed esaltando gli elementi tipici già  presenti all'interno del locale.


Volte in mattoni, pareti in pietra, pavimenti in marmo erano tutti elementi già presenti, che l'intervento ha portato alla vista e valorizzato dando al ristorante un carattere davvero unico perchè in tutti gli ambienti si percepisce oggi una profonda armonia tra antico e moderno.


Sempre attenti allo spirito del luogo, lo studio di progettazione ha riservato una particolare attenzione agli arredi disegnando tavoli, panche e mobili.


Le soglie in resina così come gli accessori per la tavola, ispirati al tema del mare, sono veri e propri oggetti d'arte dell'artista Giovanna Romagnoli, che contribuiscono a dare forza e fascino al locale.


L'elemento caratterizzante l'esterno è la veranda completamente apribile.


Da qui i clienti, comodamente seduti, oltre ad ammirare la bellezza del borgo marinaro possono apprezzare le specialità  della cucina create dallo chef-pescatore Vittorio.


La struttura è stata realizzata con tecnologie moderne ed energeticamente compatibili che hanno permesso, aprendosi completamente sul fronte principale, di garantire al pubblico un rapporto diretto con il mare con vista mozzafiato sul porticciolo.

3 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il Portoprego è un ristorante situato nel cuore del borgo medioevale di Camogli, nell'esclusiva piazzetta che si affaccia sul porto, vicino alle barche ormeggiate dei pescatori, circondato dai colori vivaci delle case liguri. L'intervento nasce da uno studio approfondito del contesto, che ha cercato un'architettura che potesse inserirsi nella bellissima piazzetta, non alterandone l'impronta originaria di borgo marinaro, ma anzi contribuendo a migliorarne l'aspetto. La...

    Project details
    • Year 2016
    • Work started in 2016
    • Work finished in 2016
    • Client Società Portoprego srl
    • Status Completed works
    • Type Restaurants / Interior Design / Custom Furniture
    Archilovers On Instagram
    Lovers 3 users