Duomo Suite & Spa | Scannella Architects

Catania / Italy / 2016

22
22 Love 4,337 Visits Published

Un edificio nel pieno del barocco catanese, ripensato come hotel che mostra la Sicilia declinata cinematograficamente.


Il nucleo originario, risalente al ‘500, è stato ricostruito dopo il terremoto del 1693, ha subito vari rimaneggiamenti fino ad alcune variazioni risalenti al periodo post bellico che ne hanno modificato le destinazioni d’uso fino all’ultima conosciuta, ad albergo. È quello che è stato possibile leggere attraverso le opere di ristrutturazione che ne hanno mostrato le stratificazioni. I lavori hanno cercato di riportare in vita, per quanto possibile, la struttura originaria mantenendo o ripristinando il sistema dei collegamenti verticali.


Il concept vuole comunicare un’immagine della Sicilia mediata dalle suggestioni che di essa ha dato il cinema. Si è ricorso a icone rappresentative, dall’apparato decorativo alle citazioni e al progetto illuminotecnico, mediate dal lessico contemporaneo, specializzando la percezione degli spazi dedicati ciascuno ad un’opera cinematografica. Ciò ha richiesto un’attenta ricerca degli elementi salienti della “storia” raccontata, senza trascurare di riutilizzare, reinventandone uso e funzione, alcuni elementi originari della costruzione.


Alla suggestione degli spazi interni giova il clima “popolare”, nel quale è immersa la costruzione, che rappresenta un formidabile paesaggio urbano.  Un modo di “leggere” la Sicilia e la Città, superando o esasperando gli stereotipi della cronaca quotidiana. In ogni ambientazione si sono ricercati oggetti, forme, colori tratti dal film cui è dedicata per immergere l’utente nell’atmosfera che si vuole raccontare.


Particolare attenzione si è dedicata alla relazione tra il sistema impiantistico e gli spazi, ricercandone la completa integrazione se non l’invisibilità. Si sono ottenute 11 Camere, alcune delle quali configurate a suite dedicate a un particolare regista oltre a una piccola Spa e un particolarissimo terrazzo-altana sui tetti della città antica con lo sfondo delle cupole della Cattedrale.

22 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Un edificio nel pieno del barocco catanese, ripensato come hotel che mostra la Sicilia declinata cinematograficamente. Il nucleo originario, risalente al ‘500, è stato ricostruito dopo il terremoto del 1693, ha subito vari rimaneggiamenti fino ad alcune variazioni risalenti al periodo post bellico che ne hanno modificato le destinazioni d’uso fino all’ultima conosciuta, ad albergo. È quello che è stato possibile leggere attraverso le opere di...

    Project details
    • Year 2016
    • Work started in 2015
    • Work finished in 2016
    • Status Completed works
    • Type Hotel/Resorts / Recovery/Restoration of Historic Buildings
    Archilovers On Instagram
    Lovers 22 users