BERD'S HOTEL

Resort Hotel Chisinau / Moldova / 2015

4
4 Love 1,046 Visits Published

Il progetto dell’albergo a cinque stelle nel centro di Chisinau, capitale della Moldavia, affidato allo Studio dell’architetto Luca Scacchetti, nasce dall’esigenza della committenza di dare a questa nuova struttura, realizzata all’interno di un palazzo per uffici preesistente, un carattere di internazionalità legata all’italian style e al design di alta gamma, connotato però da riferimenti precisi alla cultura e alla tradizione locale.

La ristrutturazione ha riguardato sia le facciate esterne che gli interni.

I fronti dell’edificio in origine rivestiti da un curtain wall ordinario di marmo e vetro sono stati ridisegnati creando un ordine riconoscibile di fasce orizzontali (basamento, facciata, coronamento) scandite dagli assi verticali delle aperture riproporzionate in modo più funzionale all’uso. I serramenti, i parapetti e le pannellature in alluminio scuro contrastano in modo armonioso con la pietra rosata originale.

Gli interni sono ampi e luminosi, con arredi di gusto contemporaneo e raffinato. La riproposizione misurata di elementi derivati dall’iconografia tradizionale moldava, come nell’intarsio motivi floreali della hall, i piccoli arazzi dai colori pastello che incorniciano le testate dei letti o i tappeti che rileggono i patterns dei ricami degli abiti contadini, crea un piacevole contrasto con le superfici di legno scuro e gli imbottiti dai colori neutri.

L’albergo di sette piani ospita 30 camere tra standard e superior, una suite presidenziale, un’ampia Spa nell’interrato, una sala convegni al secondo piano.

Nella hall al piano terra e nei corridoi ai piani vengono ospitate a rotazione  esposizioni di quadri e sculture di artisti moldavi, organizzate dal management dell’hotel, a creare un motivo di attrazione anche per il pubblico esterno,  insieme al ristorante italiano che offre una cucina di altissimo standard in un ambiente di grande raffinatezza.

 

4 users love this project
Comments
    comment
    Enlarge image

    Il progetto dell’albergo a cinque stelle nel centro di Chisinau, capitale della Moldavia, affidato allo Studio dell’architetto Luca Scacchetti, nasce dall’esigenza della committenza di dare a questa nuova struttura, realizzata all’interno di un palazzo per uffici preesistente, un carattere di internazionalità legata all’italian style e al design di alta gamma, connotato però da riferimenti precisi alla cultura e alla tradizione locale.La ristrutturazione ha riguardato sia le facciate esterne...

    Project details
    • Year 2015
    • Work started in 2009
    • Work finished in 2015
    • Status Completed works
    • Type Hotel/Resorts / Wellness Facilities/Spas / Tourist Facilities / Bars/Cafés / Restaurants / Interior Design / Custom Furniture / Lighting Design / Furniture design / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram
    Lovers 4 users