Claude | Silvio Girolamo

Negozio d'abbigliamento Adelfia / Italy / 2017

8
8 Love 2,576 Visits Published

IT


Claude è un piccolo negozio d’abbigliamento situato ad Adelfia, un paesino alle porte di Bari.


L’intero concept di progetto rispecchia gusti e sentimenti espressi del Cliente; il risultato è uno spazio esperenziale che permette ai capi di brillare.


Il negozio è ricavato all’interno di una vecchia abitazione dalle volte a botte ed è caratterizzato dalla successione di tre stanze in linea retta. Il progetto è l’esaltazione di un dialogo tra passato e presente, tra tradizione e modernità, tra linee curve e linee rette.


Lo spazio è definito da un layout semplice e chiaro e una palette cromatica dai toni pacati e neutri, rilassanti e discreti. Il color oro rappresenta un’estensione, reinterpretato in chiave classica e contemporanea insieme.


Semplici e modulari appenderie organizzano lo spazio e invitano i clienti a sentirsi comodi e rilassati mentre scelgono i capi.


Per completare il progetto, sono stati disegnati dei pezzi su misura dall’aspetto monolitico. Si tratta del tavolo e del banco cassa, entrambi realizzati in marmo travertino.


L’obiettivo era introdurre un modo diverso di sentire l’esperienza dello shopping, come essere a casa, seduti a bere un buon caffè dinanzi al caminetto. Immaginare un’atmosfera calda e accogliente dove i passi diventano silenziosi sulla moquette.


_


EN


Claude is an intimate fashion store in a small town near Bari, Adelfia.


The overall concept reflects the owner’s feelings and taste. The result is an ambient and sensory experience that allows the clothes to shine.


The shop is housed in an old barrel vault house and it is characterized by the succession of three rooms on a straight line. The project is the exaltation of a dialogue between past and present, tradition and modernity, curved lines and straight ones.


The space is defined by a simple and clear layout and a color palette of muted and neutral hues that are quiet, calming and discrete. The iconic gold was used as an extension of the color palette, reinterpreting it in a classic yet contemporary way.


Simplistic and modular opaque gold racks, arranged in a warm space, invite customers to feel comfortable and relaxed while trying on the clothes on display.


Custom furnishings are designed to achieve a monolithic feel to the space. The two main elements are the table and the check-out counter, both made with travertino marble.


The goal was to introduce a different feel to the shopping experience, like to be in a home, sitting down to have a good coffee in front of the fireplace. A warm and cozy atmosphere where the steps became silent on the carpet.

8 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    IT Claude è un piccolo negozio d’abbigliamento situato ad Adelfia, un paesino alle porte di Bari. L’intero concept di progetto rispecchia gusti e sentimenti espressi del Cliente; il risultato è uno spazio esperenziale che permette ai capi di brillare. Il negozio è ricavato all’interno di una vecchia abitazione dalle volte a botte ed è caratterizzato dalla successione di tre stanze in linea retta. Il progetto è l’esaltazione di un...

    Project details
    Archilovers On Instagram
    Lovers 8 users