henrikpianò | Susanna Nobili

tastiera porta abiti/oggetti Rome / Italy

23
23 Love 2,388 Visits Published

SNA  SUSANNA NOBILI ARCHITETTURA


 


henrikpianò


ce n’est pas un piano…henrik


tastiera porta abiti/oggetti


moduli con doppio terminale utilizzabili da uno a infinito


realizzabile in legno di tiglio o pioppo


finitura: laccatura o laminato plastico nero lucido e laccatura bianco opaco


 


Nei ristoranti-bar l’oggetto forse più “negletto” è l’attaccapanni… spesso vuoto, mal collocato,  di tipologie le più disparate...


Henrikpianò, prototipo per il ristorante della Casa del Jazz di Roma (2005), ha una duplice natura: la tastiera, con un semplice gesto, da chiusa si apre, rivelando mensole-ganci per appoggi ed appensioni... non più fantasma di se stesso.


Un arredo evocativo, trans generazionale, un segno grafico ornamentale ma utile e adatto ad ogni ambiente, anche quello domestico. 


Di certo non va chiamato l’accordatore per sospendere alle pareti Henrik: né sarà necessario un metronomo per scandire le sue multiformi funzioni. 


Come un dada–feticcio, il resto di ciò che muto, ora, evoca l’illusione di qualunque sonorità. 


Può sospendere e sostenere abiti melodrammatici oppure reggere citazioni melomani. Oppure, per i più fervorosi, segnare con una cornice optical un intero ambiente. Oppure come una zigfield – folie spostare un po’ più oltre la realtà.


 

23 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    SNA  SUSANNA NOBILI ARCHITETTURA   henrikpianò ce n’est pas un piano…henrik tastiera porta abiti/oggetti moduli con doppio terminale utilizzabili da uno a infinito realizzabile in legno di tiglio o pioppo finitura: laccatura o laminato plastico nero lucido e laccatura bianco opaco   Nei ristoranti-bar l’oggetto forse più “negletto” è l’attaccapanni… spesso vuoto, mal collocato,  di tipologie le...

    Project details
    • Status Completed works
    • Type Furniture design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 23 users