Pasticceria Roberto | Giancarlo Volpini

Erbusco / Italy / 2017

0
0 Love 1,424 Visits Published

La pasticceria Roberto è un locale posto nel cuore della Franciacorta cresciuto nelle dimensioni in fasi successive sempre coniugando l'attività di pasticceria con l'attività di bar-caffè. L'ultimo brief progettuale prevedeva la possibilità di utilizzo del portico per tutto l'anno, dotando quindi questo spazio di serramenti, di riscaldamento e di condizionamento. Il tema è risultato particolarmente complesso perchè si trattava di trasformare uno spazio esterno arredato e coperto particolarmente piacevole, in uno spazio interno che non perdesse di piacevolezza e non compromettesse i locali interni storici rendendoli ulteriormente chiusi. La soluzione individuata è stata quella di continuare a concepire questo nuovo spazio come un "outdoor" anche se chiuso, attraverso l'impiego si serramenti a bilico che durante la bella stagione si pongono in modo ortogonale rispetto alla facciata ed attraverso arredi ispirati agli spazi esterni (tavoli in teak, sedie in materiale plastico con seduta in teak, vasi sospesi con essenze verdi). In questo modo ci si trova mentalmente "fuori" anche quando si sta in un "dentro".


Il progetto ha coinvolto anche gli spazi interni esistenti, una saletta trasformata in piccola biblioteca con libri ispirati alla pasticceria, caratterizzata da arredi più confortevoli, tavoli antichi e luci più soffuse, ed il bar, caratterizzato dal bancone in marmo di botticino che ha dato inizio alla storia del locale.


Non si è voluto quindi progettare un tema unitario. Sono rimasti diversi i pavimenti, gli zoccolini, l'illuminazione, enfatizzando che si tratta di una sommatoria di spazi eterogenei per tipologia e per utilizzo, permettendo la lettura dell'evoluzione anche architettonica dell'attività. Si è trasformato un portico in un locale senza chiuderlo, si è dato un volto nuovo agli spazi senza eliminare la storia.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La pasticceria Roberto è un locale posto nel cuore della Franciacorta cresciuto nelle dimensioni in fasi successive sempre coniugando l'attività di pasticceria con l'attività di bar-caffè. L'ultimo brief progettuale prevedeva la possibilità di utilizzo del portico per tutto l'anno, dotando quindi questo spazio di serramenti, di riscaldamento e di condizionamento. Il tema è risultato particolarmente complesso perchè si trattava di trasformare...

    Project details
    • Year 2017
    • Work started in 2016
    • Work finished in 2017
    • Client Pasticceria Roberto
    • Status Completed works
    • Type Bars/Cafés
    Archilovers On Instagram