Sardinna Antiga

Bio Villaggio Ecosostenibile Siniscola / Italy / 2018

1
1 Love 1,328 Visits Published

Sardinna Antiga è il primo bio villaggio ecosostenibile della Sardegna.


Il progetto propone il restauro e ripristino tipologico di antiche costruzioni contestualmente ad un programma di riqualificazione agricola dell’intero terreno; il tutto finalizzato alla creazione di una struttura ricettiva di bassissimo impatto concepita come “parco della memoria” della antica civiltà rurale sarda.


All'interno del villaggio è severamente vietato fumare in ogni luogo e l’uso di cellulari, smartphone, tablet e pc è vietato negli spazi comuni ed è gradito il loro uso limitato anche nelle abitazioni. Tutto nel rispetto della natura e della pace di ogni singolo fruitore.


Il villaggio si trova tra la campagna e il mare di Santa Lucia di Siniscola, in località “Sa Petra e S’Ape”, all’interno di una vallata solitaria.


Il tutto è circondato da 7 ettari di macchia mediterranea, un vigneto, un oliveto bio, un orto e un laghetto. L’ambiente è stato lasciato quasi intatto e sono state messe a dimora oltre 4000 piante.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Sardinna Antiga è il primo bio villaggio ecosostenibile della Sardegna. Il progetto propone il restauro e ripristino tipologico di antiche costruzioni contestualmente ad un programma di riqualificazione agricola dell’intero terreno; il tutto finalizzato alla creazione di una struttura ricettiva di bassissimo impatto concepita come “parco della memoria” della antica civiltà rurale sarda. All'interno del villaggio è severamente vietato fumare in ogni luogo...

    Project details
    • Year 2018
    • Work started in 2014
    • Work finished in 2018
    • Main structure Wood
    • Client Sardinna Antiga
    • Contractor Giovanni Conteddu
    • Status Completed works
    • Type Parks, Public Gardens / Restoration of old town centres / Multi-family residence / Tourist Facilities / Interior Design / Custom Furniture / Modular/Prefabricated housing / Recovery/Restoration of Historic Buildings / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users