Fior Food Cibo & Incontri | Area-17 Architecture & Interiors

Supermercato del Futuro Milan / Italy / 2016

2
2 Love 1,602 Visits Published

Coop sposa la forte vocazione alla ristorazione del Bicocca Village con FiorFood Cibo & Incontri, un’area ristoro con 120 posti a sedere antistante il Supermercato del Futuro. È un ambiente decisamente contemporaneo definito dal dialogo tra tecnologia e natura, con veri alberi a tutta altezza e pareti verdi mobili che schermano selettivamente la cucina e l'area self-servicee completano l’ambientazione in continuità con il vasto parco urbano in corso di realizzazione all’esterno.


Le due funzioni principali di somministrazione - caffè/snack veloce e pranzo o cena completa - sono state scomposte per migliorare la gestione dei flussi e garantire una percezione ottimale degli spazi in ogni momento della giornata. Il bancone del bar è un’isola di attrazione centrale che smista e direziona i flussi di clienti in entrata e uscita dall’area ristoro o dal supermercato. Il bar scherma anche la vista dell’area tavoli dall’esterno.


Gli arredi in legno naturale evocano le caratteristiche di freschezza e naturalità dei prodotti Coop, alla base della proposta culinaria. Riprendono l’ambientazione sofisticata e calda del supermercato e gli altri elementi decorativi dell’ambiente di ristorazione. I preziosi chandelier Foscarini sottolineano le funzioni e danno ritmo agli spazi del progetto.


Il ristorante FiorFood lavora in totale sinergia con il supermercato. Lo spazio, dinamico e mutevole, è capace di riconfigurarsi per adattarsi alle diverse esigenze dell’area vendita o dell’area ristorazione, inclusi eventi legati al cibo. La parete bassa di separazione tra i due ambienti – integrata con le sedute – può essere spostata in entrambe le direzioni o interamente sgombrata per creare un unico spazio in totale continuità.

2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Coop sposa la forte vocazione alla ristorazione del Bicocca Village con FiorFood Cibo & Incontri, un’area ristoro con 120 posti a sedere antistante il Supermercato del Futuro. È un ambiente decisamente contemporaneo definito dal dialogo tra tecnologia e natura, con veri alberi a tutta altezza e pareti verdi mobili che schermano selettivamente la cucina e l'area self-servicee completano l’ambientazione in continuità con il vasto parco urbano in corso di...

    Project details
    • Year 2016
    • Work started in 2016
    • Work finished in 2016
    • Status Completed works
    • Type Restaurants
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users