CRT

Minimal meets Tradition Cerratina / Italy / 2016

1
1 Love 496 Visits Published

Vestire l’esistente. Il rifacimento completo delle finiture e una nuova organizzazione degli spazi ha permesso di convertire il piano seminterrato di una villa nella campagna vicino a Pescara in un ambiente per accogliere gli ospiti.


Lo spazio è articolato attraverso due volumi rivestiti in rovere e attraverso due punti focali, il camino e la cucina ad isola. I due volumi, uno contenente il vano scale e l’altro i servizi, integrano lungo il perimetro tutti i vani accessori necessari: guardaroba, dispense e sul lato camino un armadiatura a giorno contenente il sistema home-theatre.


L’ambiente è caratterizzato da una pavimentazione continua in cemento-resina dai toni neutri, ripresi poi negli elementi in quarzite grigia del camino e della cucina. In assenza di elementi particolari, in questo caso il rapporto con l’esistente è diventato un rapporto con le tradizioni del territorio: i due punti focali del progetto, la cucina ad isola e lo spazio attorno al camino, sono stati caratterizzati da un rivestimento in ceramica realizzato a mano da un artigiano di Castelli, centro storico della produzione di maioliche in Abruzzo.


L’effetto di luce radente sulla parete a sinistra della grande apertura sul giardino è stata messa in risalto utilizzando una pittura a pasta grassa stesa con un effetto microriga modellato dal passaggio del pennello.


1 users love this project
Comments
    comment
    Enlarge image

    Vestire l’esistente. Il rifacimento completo delle finiture e una nuova organizzazione degli spazi ha permesso di convertire il piano seminterrato di una villa nella campagna vicino a Pescara in un ambiente per accogliere gli ospiti. Lo spazio è articolato attraverso due volumi rivestiti in rovere e attraverso due punti focali, il camino e la cucina ad isola. I due volumi, uno contenente il vano scale e l’altro i servizi, integrano lungo il perimetro tutti i vani...

    Project details
    • Year 2016
    • Work started in 2015
    • Work finished in 2016
    • Client Privato
    • Contractor Edilniro
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Interior Design / Custom Furniture / Lofts/Penthouses
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users