PIOLA | GRUPPOFONARCHITETTI

Washington DC Washington D.C. / United States / 2016

1
1 Love 1,175 Visits Published

PIOLA
La Green Revolution Made in Italy
Il Concept del Format di ristorazione PIOLA, è stato pensato per dialogare con le diverse culture che incontra nella sua diffusione in tutto il pianeta.
Generalmente i Format di ristorazione italiana sono conosciuti in tutto il mondo per il cibo ma quando a questo si aggiungono dei contenuti Green, l'impatto sui clienti internazionali, risulta inaspettato e per questo rivoluzionario.
Local Concept
E' basato sull'uso di materiali riciclabili, scelti per ridurre le emissioni di CO2, sempre reperibili sul territorio, con attenzione alla filiera corta.
L'uso semplice del legno, del cartone, le sedie realizzate con vecchi vestiti e per questo gioiello di tecnologia, sono solo alcuni degli elementi.
I banchi lavorazione e somministrazione concepiti come delle casse da imballaggio per il trasporto merci, la carta ed il cartone per il rivestimento dei muri, dove vengono disegnate e raccontate storie di bambini.
Le colorate tovaglie cerate delle osterie italiane sui porti del Mediterraneo, i colori delle lampade che ricordano i vetri di Venezia e molto altro.
Communication Concept
La comunicazione presente nei locali costituisce di fatto un progetto nel progetto, divisa in due grandi categorie, una informativa ed emozionale sui prodotti food facendone percepire l'intera filiera ed un'altra più vicina ai temi sociali, finalizzata a dare risalto alle diverse culture che la diffusione del Format incontra.
Tutto questo con ironia, innovazione dei messaggi ma anche recupero della grande tradizione italiana di grafica e scritte storiche.
PIOLA WDC
E' stato così recuperato un edificio di grande semplicità e dignità costruttiva, praticamente quasi senza modificarlo. I materiali usati per l'arredo del Concept PIOLA, si sono subito trovati in perfetta sintonia con lo spazio vuoto su tre livelli dell'edificio.
Il Design PIOLA Green Revolution è presente in più di 40 location, in 12 paesi su 3 continenti, unito da un unico messaggio di pace.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    PIOLALa Green Revolution Made in ItalyIl Concept del Format di ristorazione PIOLA, è stato pensato per dialogare con le diverse culture che incontra nella sua diffusione in tutto il pianeta.Generalmente i Format di ristorazione italiana sono conosciuti in tutto il mondo per il cibo ma quando a questo si aggiungono dei contenuti Green, l'impatto sui clienti internazionali, risulta inaspettato e per questo rivoluzionario.Local ConceptE' basato sull'uso di materiali riciclabili, scelti per...

    Project details
    • Year 2016
    • Work started in 2015
    • Work finished in 2016
    • Status Completed works
    • Type Bars/Cafés / Restaurants / Interior Design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users