HOTEL CONTINENTAL | GRUPPOFONARCHITETTI

Ground Floor Food Court Opatija / Croatia / 2016

2
2 Love 1,457 Visits Published

LA RICHIESTA INIZIALE
era quella di migliorare la reception e la sala per le colazioni.
Molti Hotel recentemente sono intervenuti su questi spazi, enfatizzando queste funzioni ma la domanda che ci poniamo sempre è: come funziona il piano terra di un Hotel?
Scopriamo così che il piano terra dell'Hotel Continental, oltre ad essere molto grande, presentava solo una piccola parte aperta al pubblico.
UN NUOVO MODO DI PENSARE I PIANI TERRA DEGLI HOTEL URBANI
Di li il passo è stato breve e la proposta di trasformare l'intero piano terra, ed anche una parte del piano interrato, in un vero e proprio spazio dedicato al food & beverage era già negli obiettivi della proprietà.
Ma ci siamo spinti oltre, reception e sala colazioni ovviamente, ma anche osteria con cucina a vista, champagne bar, birreria, gelateria, cioccolateria, negozio dei prodotti locali, caveau per i prosciutti, cantina, e molto altro.
Tutte queste funzioni si snodano quasi senza soluzione di continuità, con una circolarità appena percepibile e tutto si integra in un continuo susseguirsi di stimoli sensoriali legati al cibo.
I TRE TEMI DEL PROGETTO
Per ottenere questi risultati, si è lavorato sulla così detta “scatola”, sulle attrezzature e gli arredi e sopratutto, sulla trasformazione a vista del cibo.
LA SCATOLA pavimenti, soffitti, muri, illuminazione
Per recuperare l'edificio storico dell'Hotel è bastato togliere tutte le superfetazioni che negli anni si erano sovrapposte alle pareti, ai pavimenti ed ai soffitti.
Integrando dove serviva ma anche inventando, introducendo nuovi materiali, come ad esempio il mosaico digitale.
GLI ARREDI
Il lavoro sugli arredi, è basato su un concept sempre diverso per ogni ambiente ed all’interno dello stesso ambiente a sua volta mai uguale.
IL PRODOTTO FOOD
Tutto deve vedersi, tutto diventa spettacolo sensoriale per profumi e colori.
Al variare degli orari varia l'esposizione e la lavorazione del cibo, il personale stesso è parte attiva de progetto.
Un luogo dinamico e vivo, un successo commerciale.

2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    LA RICHIESTA INIZIALEera quella di migliorare la reception e la sala per le colazioni.Molti Hotel recentemente sono intervenuti su questi spazi, enfatizzando queste funzioni ma la domanda che ci poniamo sempre è: come funziona il piano terra di un Hotel?Scopriamo così che il piano terra dell'Hotel Continental, oltre ad essere molto grande, presentava solo una piccola parte aperta al pubblico.UN NUOVO MODO DI PENSARE I PIANI TERRA DEGLI HOTEL URBANIDi li il passo è stato...

    Project details
    • Year 2016
    • Work started in 2015
    • Work finished in 2016
    • Status Completed works
    • Type Bars/Cafés / Restaurants / Interior Design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users