Vyta Santa Margherita Villa Borghese | Daniela Colli

Casa del Cinema Rome / Italy / 2016

9
9 Love 2,318 Visits Published

VyTA Santa Margherita, è ubicato all'interno della Casa del Cinema di Roma, nel parco di Villa Borghese, cuore verde della città e capolavoro del Seicento italiano.


Sottoposto alla tutela dei beni culturali, il parco lascia trasparire ancora oggi, con i suoi scorci inattesi, lo splendore del passato: alberi secolari, laghetti e giardini all’italiana fanno da cornice a opere d’arte barocca e neoclassica, musei e strutture per la diffusione culturale. Tra queste, la Casa del Cinema, realizzata nel 2004 nella ex Casina delle Rose, che oggi accoglie al piano terra il nuovo coffee, bakery e fine restaurant del brand italiano.


 Il progetto si distingue per il suo rigore formale di ispirazione cinematografica: protagonista è il pixel, matrice di pattern decorativi che evocano il movimento delle immagini in un fluire di materiali e colori, dal corian nero al legno di rovere naturale. Grandi lampade scultoree dal design sofisticato e iconico, con le loro lampadine retrò che ricordano l’illuminazione degli specchi dei camerini degli attori, dialogano con le suggestive macro immagini in bianco e nero degli attori italiani, icone della “Dolce Vita”.


 Un soppalco rivestito di lamiera di ferro crudo si affaccia sul grande volume del ristorante, individuando, senza frammentare lo spazio, una zona più intima, connessa visivamente al parco attraverso grandi aperture. Tavoli ovali, tondi e quadrati dalle linee pulite, resi unici dalla qualità materica del legno spazzolato e dal nero assoluto, e sedie dal disegno morbido, galleggiano in un involucro di colore chiaro, contrastato dal soffitto nero e da grandi pannelli fonoassorbenti soft cell.


 All’esterno, all’ombra di alberi secolari, un allestimento total white con divani e poltrone dalle forme plastiche per l’area lounge e tavoli metallici con poltroncine dalla forma morbida per l'area ristorante, crea il trait d’union tra il meraviglioso ambiente naturale e l’involucro architettonico.


 Il lungo bancone monolitico di corian nero della caffetteria e bakery, con le sue eteree scatole di cristallo, si staglia sul pavimento esistente in marmo travertino. La purezza del volume ed i pixel diamantati del retrobanco, sono enfatizzati dalle lampade a sospensione con lampadina vintage, combinazione perfetta tra forma preziosa e materiale industriale.


 Il delicato equilibrio tra semplicità e funzionalità dell’angolo per la lettura di quotidiani e libri sul cinema, realizzato con piccoli tavoli tondi e sedie in metallo e una panca in legno laccata impreziosita da cuscini rivestiti con tessuti dalla lucentezza metallica, completano un allestimento interno interamente dominato dal nero.


Capace di sorprendere per la sua forte espressività, VyTA Santa Margherita è un luogo versatile e dinamico, dove la convivialità incontra il mondo del cinema e la bellezza del patrimonio paesaggistico e culturale di Roma.

9 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    VyTA Santa Margherita, è ubicato all'interno della Casa del Cinema di Roma, nel parco di Villa Borghese, cuore verde della città e capolavoro del Seicento italiano. Sottoposto alla tutela dei beni culturali, il parco lascia trasparire ancora oggi, con i suoi scorci inattesi, lo splendore del passato: alberi secolari, laghetti e giardini all’italiana fanno da cornice a opere d’arte barocca e neoclassica, musei e strutture per la diffusione culturale. Tra queste, la...

    Project details
    • Year 2016
    • Work started in 2016
    • Work finished in 2016
    • Client Retail food s.r.l.
    • Status Completed works
    • Type Bars/Cafés / Restaurants / Interior Design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 9 users