inter_plus | gianluca de francisci

progetto di un complesso residenziale e commerciale pedalino/comiso / Italy / 2009

0
0 Love 1,391 Visits Published
La proposta progettuale che si propone prevede l’edificazione di due corpi di fabbrica distinti, aventi una propria destinazione d’uso: un edificio destinato ad attività commerciale, che occupa la porzione sud-ovest del lotto; un edificio destinato ad abitazione, che occupa la porzione nord-est dell’area.
Entrambi i corpi di fabbrica si presentano massivi e unitari e la loro conformazione planivolumetrica è stata concepita in simbiosi alla forma geometrica del lotto che è stata quindi la matrice generatrice di entrambe le architetture.
La forma architettonica ed il linguaggio espressivo sono stati ispirati alle geometrie pure. I corpi di fabbrica si presentano semplici nel loro complesso ma articolati nei loro elementi compositivi con arretramenti e aggetti volumetrici rivolti ad una complessa prospezione dello spazio architettonico, al fine di coniugare l’estetica formale e la vivibilità degli ambienti, nonostante i vincoli imposti dalla sagoma dell’area e dai regolamenti urbanistici. Il colore chiaro e l’impiego di rivestimenti naturali in pietra locale sono espressione della tradizione edilizia mediterranea che sono stati rielaborati alle esigenze linguistiche della architettura contemporanea.
L’edificio commerciale si sviluppa su due livelli, più un piano di copertura destinato a solarium che può essere destinato ad attività all’aperto. I due piani commerciali coperti possono essere destinati ad un’unica attività produttiva oppure, attraverso un connettivo comune, se ne può agevolmente prevedere la separazione in due unità distinte, ognuna con proprio accesso.
L’edificio destinato ad abitazione è composto di tre unità abitative indipendenti. La prima posta a piano terra ha uno spazio aperto sullo stesso fronte e uno sulla corte interna. La seconda e la terza unità invece hanno un connettivo verticale comune che distribuisce la mobilità interna al primo e al secondo piano dell’edificio. La scala comune è stata pensata in modo tale da poter diventare ad uso esclusivo qualora le due unità abitative, al primo e secondo piano, siano acquisite da un unico proprietario.

Il progetto, nel suo complesso, soddisfa due esigenze primarie, la possibilità di realizzare, presso la frazione di Pedalino una unità commerciale di media grandezza che può diventare elemento attrattore per la piccola realtà Comisana e una unità residenziale plurifamiliare con alti standard qualitativi e funzionali che manca a tutt’oggi sul sito.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La proposta progettuale che si propone prevede l’edificazione di due corpi di fabbrica distinti, aventi una propria destinazione d’uso: un edificio destinato ad attività commerciale, che occupa la porzione sud-ovest del lotto; un edificio destinato ad abitazione, che occupa la porzione nord-est dell’area. Entrambi i corpi di fabbrica si presentano massivi e unitari e la loro conformazione planivolumetrica è stata concepita in simbiosi alla forma geometrica del lotto che è stata quindi la...

    Project details
    • Year 2009
    • Client società privata
    • Status Current works
    • Type Multi-family residence / Showrooms/Shops / Bars/Cafés / Restaurants
    Archilovers On Instagram