Il Lupo Toscano | Area-17 Architecture & Interiors

I Gigli Campi Bisenzio / Italy / 2017

3
3 Love 1,265 Visits Published

Materiali della tradizione, design semplice dall’appeal domestico, una rinnovata immagine coordinata connotano il nuovo concept per Il Lupo Toscano, storico punto di riferimento per la cucina casalinga toscana adattata a un contesto fast-casual. La sfida principale è stata reinterpretare un layout già vincente: Area-17 l’ha affrontata dando continuità all’atmosfera calda e accogliente che contraddistingue da sempre i locali del Lupo, garantendo al contempo una funzionalità e una conseguente fruibilità molto superiori.


Il progetto degli interni si ispira a un tradizionale ambiente di transizione della campagna toscana, reinterpretato in chiave contemporanea. Siamo in un’aia: c’è il grande camino per cucinare, le panche per sedersi, da un lato la dispensa e, in fondo, ancora più lontana, la casa con la cucina. La metafora stilistica ha guidato in modo stringente una riorganizzazione profonda degli spazi e delle postazioni di lavoro. Grande rilievo al pizzeria/camino che è sempre operativa, aperta direttamente sulla galleria. All’angolo opposto, l’isola per la preparazione dei primi espressi si dilata in mezzo ai tavoli trasformandosi in uno show-cooking.


 La qualità e la freschezza delle preparazioni sono anche al centro della rivisitazione dell’immagine del marchio. I proverbi della tradizione toscana legati al cibo e alla convivialità diventano la scusa per parlare di come si cucina e raccontare i propri valori ai clienti, in particolare alle famiglie. Il progetto di rebranding ha interessato tutti gli elementi presenti in sala, dalla grafica ambientale ai menù, dalle tovagliette alle divise dei dipendenti. L’utilizzo di materiali “poveri”, arredi essenziali e dettagli giocosi completano l’ambiente e ne mantengono intatta l’anima pop senza cedere a snobismi gourmet.

3 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Materiali della tradizione, design semplice dall’appeal domestico, una rinnovata immagine coordinata connotano il nuovo concept per Il Lupo Toscano, storico punto di riferimento per la cucina casalinga toscana adattata a un contesto fast-casual. La sfida principale è stata reinterpretare un layout già vincente: Area-17 l’ha affrontata dando continuità all’atmosfera calda e accogliente che contraddistingue da sempre i locali del Lupo, garantendo al contempo...

    Project details
    • Year 2017
    • Work started in 2017
    • Work finished in 2017
    • Client Il Lupo Toscano
    • Status Completed works
    • Type Restaurants / Graphic Design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 3 users