Riutilizzo del PVC recuperato dalla separazione meccanica dai cavi elettrici

Progetto "upCycling PVC" Campo Calabro / Italy / 2017

0
0 Love 1,374 Visits Published

L’azienda ha promosso un progetto di innovazione per il proprio avanzamento in ricerca e sviluppo  incubando le competenze di un team di giovani selezionato.
33 i progetti nazionali partecipanti, 8 quelli invitati alla competizione finale che premia ogni anno le idee migliori per l’impresa del futuro e che si è svolta il 29 maggio 2017 a Padova presso il Caffè Pedrocchi. Il team interdisciplinare calabrese tra i 3 finalisti ha ricevuto una menzione speciale sulla qualità della proposta e sul lavoro, con il progetto “upCycling PVC – riciclo della plastica dei rottami dei cavi elettrici per prodotti altri” della R.ED.EL. Impresa ha avviato già da diversi anni una politica ambientale green, con una particolare attenzione al settore del recupero e riciclo degli scarti delle lavorazioni. Il progetto presentato a “Mimprendo Italia” è lo starting del progetto di recupero e riciclo delle plastiche PVC dei rottami dei cavi elettrici finalizzato alla realizzazione di prodotti applicati in altri settori.


E' stata presentata la realizzazione di un componente di pavimentazione, realizzato con lo stampaggio del compound diventato materia prima-seconda. L’azienda ha potuto presentare, inoltre, anche le diverse ibridazioni in altri settori, non edilizi, oltre che le fasi successive della ricerca e sviluppo.



Il progetto ha visto anche la collaborazione, l’assistenza tecnica all’attività scientifica e didattica e la comunicazione per l’innovazione e la sostenibilità, l’associazione Pensando Meridiano, laboratorio permanente di cultura sostenibile, innovazione e coesione sociale. Giovane realtà calabrese, affermata nell’ideazione e realizzazione di progetti ad alto tasso di innovatività e coesione sociale, sui temi della cultura sostenibile e della disseminazione aperta e partecipata delle idee nei luoghi e con le comunità.

www.unindustriacalabria.it/?p=8763


www.rotaryclubpadovaest.it/web/index.php/service/369-a16112-premiazione-mimprendo

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’azienda ha promosso un progetto di innovazione per il proprio avanzamento in ricerca e sviluppo  incubando le competenze di un team di giovani selezionato.33 i progetti nazionali partecipanti, 8 quelli invitati alla competizione finale che premia ogni anno le idee migliori per l’impresa del futuro e che si è svolta il 29 maggio 2017 a Padova presso il Caffè Pedrocchi. Il team interdisciplinare calabrese tra i 3 finalisti ha ricevuto una menzione speciale...

    Project details
    • Year 2017
    • Client R.ED.EL
    • Contractor Impianti Elettrici
    • Status Research/Thesis
    • Type Parks, Public Gardens / Public Squares / Waterfront / Urban Furniture / Parking facilities / Fitness Centres / Beach Facilities / Leisure Centres / Cycle Paths / Markets / Warehouses / Product design
    Archilovers On Instagram