ORSONERO Coffee | Forestieri Pace Pezzani

Specialty coffee shop Milan / Italy / 2016

5
5 Love 3,426 Visits Published

ORSONERO Coffee è uno dei primi “specialty coffee shop” italiani dedicato agli appassionati di caffè e delle sue preparazioni più innovative.


È un piccolo locale d'angolo, illuminato dal sole fin dal primo mattino e affacciato sui giardini di via Morgagni in Porta Venezia a Milano: trenta metri quadrati e tre ampie vetrine.


ORSONERO è uno spazio dall'atmosfera domestica ma di uso pubblico che invoglia la sua sofisticata clientela internazionale a concedersi piacevoli momenti di tranquillità. Gli interni sono caratterizzati dal contrasto tra listelli in abete e superfici in multistrato di okumé per l'arredo e per la quinta obliqua. Accogliente e raccolto, questo caffè è fortemente connesso con l'esterno e proteso verso il suo dehors. Il cemento granulare del pavimento, simile all'asfalto, unifica percettivamente interno ed esterno, e il bancone ribassato scandisce lo spazio interno senza suddividerlo nettamente: i limiti interni ed esterni sfumano costantemente. Allo stesso modo, la quinta inclinata si smaterializza come un fondale illusorio: la sua griglia di montanti in abete deforma lo spazio, un solido ma leggero pannello in policarbonato di "ordine gigante" scorre liberamente, mentre una porta a scomparsa si cela tra i pannelli in okumé: la scenografia di un piccolo palcoscenico urbano.


http://forestieripacepezzani.com/

5 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    ORSONERO Coffee è uno dei primi “specialty coffee shop” italiani dedicato agli appassionati di caffè e delle sue preparazioni più innovative. È un piccolo locale d'angolo, illuminato dal sole fin dal primo mattino e affacciato sui giardini di via Morgagni in Porta Venezia a Milano: trenta metri quadrati e tre ampie vetrine. ORSONERO è uno spazio dall'atmosfera domestica ma di uso pubblico che invoglia la sua sofisticata clientela internazionale a...

    Project details
    • Year 2016
    • Work started in 2016
    • Work finished in 2016
    • Main structure Wood
    • Client Giulia Gasperini, Brent Jopson
    • Status Completed works
    • Type Bars/Cafés / Interior Design / Custom Furniture / Furniture design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 5 users