Riqualificazione Complesso ''Fiera Internazionale della Sardegna'' - 1° classificato ex aequo

Concorso d'idee per un progetto di riqualificazione del quartiere fieristico della Sardegna Cagliari / Italy / 2009

3
3 Love 4,089 Visits Published
- Progetto architettonico
mijic architects, Rimini (I) in collaborazione con Arch. Fabio Ferrini, Arch. Luca Morganti, Arch. Michele Giacobbi,

- Progetto paesaggistico:
Land Milano srl, Milano (I)
Land Sardegna srl, Cagliari (I)

- Progetto strutturale:
BMS progetti srl, Milano (I)

- Impianti:
TiFS Ingegneria, Padova (I)

- Trasporti e infrastrutture:
Systematica, Cagliari (I)


La proposta progettuale per la riqualificazione del quartiere fieristico dell’Azienda Speciale Fiera Internazionale della Sardegna di Cagliari nasce con l’intento di valorizzare un‘area che, per la sua particolare ubicazione e destinazione, offre un’importante occasione di sviluppo per la città e un’opportunità fondamentale di ricucitura, ambientale e urbanistica, di luoghi suggestivi ma oggi privi di relazioni significative.

A partire da tali considerazioni il progetto si propone di affrontare diversi ed importanti temi. Si vuole offrire una soluzione progettuale in grado di valorizzare le preesistenze ambientali ed architettoniche di pregio, come il waterfront o il padiglione costruito da Adalberto Libera nel ‘53, promuovendo livelli di innovazione funzionale e tecnologica integrati. Il lavoro vuole rendere il nuovo quartiere fieristico adeguato alle esigenze di una struttura e di una città in evoluzione, facendo attenzione alle problematiche del rispetto ambientale e del contenimento energetico. Si cerca di realizzare un intervento in grado di operare una saldatura forte tra l’area di progetto e il contesto urbano, stabilendo nuove relazioni spaziali e visive, ricucendo le trame dei percorsi e offrendo un nuovo importante collegamento con la zona fronte mare antistante, valorizzando così le potenzialità di quest’area strategica.

Il progetto risponde ai presupposti e alle problematiche presentate dal sito attraverso differenti strategie.
- Elevando il piano espositivo (+6.00 m) rispetto alla quota dell’area si realizza una piastra in grado di prolungare i percorsi e unire il lato urbano con il fronte mare; oltrepassando gli elementi di cesura costituiti dalla viabilità circostante si stabilisce così una forte continuità spaziale. Questa differenza di quota permette la localizzazione di parcheggi coperti (livello 0.00m, 1400 posti auto totali), collegati agli accessi carrabili esterni per espositori e visitatori e aperti in corrispondenza dell’area centrale attorno al padiglione Libera, dove si colloca uno degli accessi alla fiera. Al piano espositivo (livello +6.00m) si collocano i nuovi padiglioni (superficie lorda 39.000 mq) e le strutture annesse, la piazza coperta con gli spazi bar e ristoro e il nuovo Centro Congressi. Quest’ultimo, con accesso indipendente dall’esterno, è concepito allo scopo di incrementare l’attività congressuale della Fiera Internazionale della Sardegna e per realizzare un nuovo importante spazio in grado di ospitare importanti eventi mediante un nuovo auditorium (900 posti), sale conferenze, sala polivalente, ristoranti e servizi annessi.
- La valorizzazione degli edifici di pregio esistenti, come il padiglione “F” (espositivo) e il padiglione “P” di Libera (ingresso dai parcheggi), segue una logica di integrazione formale e funzionale. Un blocco di uffici con accesso indipendente da viale Diaz, sul lato città, completa il complesso fieristico, creando una soluzione flessibile per spazi di lavoro connessi alla fiera ma anche aperti all’esterno.
- Permeabilità e continuità con l’esistente sono perseguite attraverso l’uso di una rete di percorsi diffusi all’interno della fiera che si integrano con la piazza coperta, il ponte che raggiunge il waterfront e la rampa d’accesso verso la città, in grado di garantire un forte livello di connessione, in direzione entroterra-mare, e un’elevata fruibilità del progetto. Il nuovo waterfront ospita un sistema di “luoghi pubblici”, una nuova darsena, un’arena per concerti e spettacoli all’aperto, gli spazi, oggetto di riqualificazione, dei Magazzini del Sale di Pier Luigi Nervi, strutture ricettive, capace di accogliere alcune delle più importanti manifestazioni artistiche e sportive della città.

3 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    - Progetto architettonico mijic architects, Rimini (I) in collaborazione con Arch. Fabio Ferrini, Arch. Luca Morganti, Arch. Michele Giacobbi, - Progetto paesaggistico: Land Milano srl, Milano (I) Land Sardegna srl, Cagliari (I)- Progetto strutturale: BMS progetti srl, Milano (I)- Impianti: TiFS Ingegneria, Padova (I)- Trasporti e infrastrutture: Systematica, Cagliari (I)La proposta progettuale per la riqualificazione del quartiere fieristico dell’Azienda Speciale Fiera...

    Project details
    • Year 2009
    • Client Azienda Speciale Fiera Internazionale della Sardegna
    • Status Competition works
    • Type Trade Fair Centres
    • Websitehttp://www.mijicarchitects.com
    Archilovers On Instagram
    Lovers 3 users